FederVitaLombardia dà il via alla visita di 12 monasteri e conventi femminili e maschili 

24 Novembre 2021 

Lo scorso 9 Novembre Elisabetta Pittino, Presidente di FederVitaLombardia (la federazione dei Centri e Movimenti per la Vita della Lombardia) ha dato il via alle visite ai “Monasteri per la Vita”, una rete di 12 monasteri e conventi femminili e maschili, nata grazie ad una Campagna della stessa Federazione, in occasione della “Giornata per la Vita 2021”. 

Elisabetta Pittino ha visitato per la prima volta il Monastero della Visitazione di Salò (BS), che si affaccia sul golfo omonimo, insieme a Diana Carlucci, Vicepresidente del CAV di Desenzano del Garda (BS) e Silvia Maestri, della rete CAV – MpV di Brescia. 

Suor Natalina e Suor Annamaria hanno accolto la delegazione, e hanno affermato che è fondamentale valorizzare gli aspetti culturali nella società attuale e in quella futura, per attribuire ad essa relazione, accoglienza, scienza, sviluppo e creatività. 

All’interno di questo monastero 18 suore sono dentro il mondo pur non facendone parte. 

Le Università Cattoliche, le parrocchie e i sacerdoti sono fondamentali a livello di formazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica. 

Il film UNPLANNED racconta un monastero in cui alcune suore pregano per la vita. Una di loro, ex medico anestesista e obiettrice di coscienza, è riuscita ad aiutare una madre a scegliere la vita. 

Nel flim ogni terza domenica del mese tutto il convento dedica da anni un’intera giornata alla preghiera per la vita, dal concepimento alla morte naturale. 

Francesca Cavellini

Condividi sui social