23 Novembre 2024 02:44
Valle Intrasca, riceviamo e pubblica la lettera che segue:
Ricordato che è da almeno una ventina di anni che se ne parla.
Anche nelle discussioni informali alla fine del consiglio comunale 27/07/2021 discutendo delle evidenti difficoltà gestionali ed operative del comune di Cambiasca è emersa la considerazione che la fusione dei comuni rappresenta una possibile e auspicabile soluzione.
Nella discussione è stato ricordato che nel 2019 prima delle elezioni amministrative i gruppi di maggioranza dei comuni di Aurano, Cambiasca, Caprezzo ed Intragna si erano incontrati per discutere l’ipotesi fusione.
La circostanza era comunque a noi nota riferitaci da altri, ma le conclusioni riportateci non coincidono.
Ci pare comunque strano che a quell’incontro non siano stati invitati gli amministratori del comune di Miazzina.
E’ evidenti il fallimento di quella riunione ma comunque una scelta di questo tipo richiede, oltre la volontà, discussione approfondita ed è difficile farlo durante una campagna elettorale.
Al netto di discordanze e altro la fusione dei comuni è più che mai attuale, riteniamo si debba riportare la questione all’ordine del giorno e il comune di Cambiasca come comune di fondovalle debba farsi carico di riaprire la discussione.
Ad oggi le discussioni sono state solo di tipo informale e non esistono documenti ufficiali, riteniamo che si debba ufficializzare la posizione di ogni comune.
Ribadiamo, il Gruppo di minoranza “Comunità Impegno” è favorevole al comune della valle Intrasca. Si interpella il Sindaco di Cambiasca al fine di sapere:
• Il Gruppo di maggioranza è favorevole alla nascita del comune unico della Valle Intrasca?
• Il Gruppo di maggioranza è disponibile ad avviare, in tempi brevi, l’ambizioso percorso che porti alla nascita del comune unico della Valle Intrasca in occasione delle prossime elezioni amministrative?
I consiglieri
Piselli Patrizia Coppo Dante Zanetta Fabio