22 Novembre 2024 00:42
Maldestro tentativo di rapina a Gravina di Catania davanti al centro commerciale di Tremestieri di due maturi ladruncoli
La tentata rapina
Intorno alle cinque del pomeriggio una donna ha allertato il 112 denunciando due individui su uno scooter avevano tentato di rubare una borsetta.
Il tentato furto era appena avvenuto nel parcheggio di un noto centro commerciale di Tremestieri Etneo.
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Gravina di Catania immediatamente recatisi sul posto hanno contattato la vittima, una 64enne di Mascalucia.
La donna, anche se ancora molto scossa, ha fornito subito ai militari una sommaria descrizione degli autori del tentato furto.
La sessantaquattrenne ha raccontato che, mentre un complice attendeva sullo scooter l’altro ha aperto fulmineamente lo sportello dell’auto e ha preso la borsetta.
Questo era avvenuto mentre lei stava riponendo all’interno dell’auto le buste della spesa.
Il complice attendeva a bordo di uno scooter Honda SH con la targa coperta da una busta di colore scuro.
L’anziana vittima non si è persa d’animo e si è messa all’inseguimento dei malintenzionati.
Maldestro tentativo di rapina a Gravina
Il ladro maldestro è inciampato e caduto diverse volte nel tentativo di risalire sulla moto del complice in movimento per tentare la fuga.
Durante il suo goffo tentativo di fuga il furfante si è lasciato sfuggire di mano la borsetta che poi è stata recuperata dall vittima.
I militari hanno visionato i filmati dell’impianto di videosorveglianza del centro commerciale, scoprendo che i due malviventi erano stati inquadrati dall’obiettivo di una telecamera.
Le immagini hanno permesso di leggere la targa dello scooter prima che i due gaglioffi la coprissero con un cartoncino.
I militari si sono ricordati che nei giorni precedenti avevano controllato quello scooter e il suo conducente in una via del centro di Catania.
I maturi gaglioffi
Così che si sono recati in via Delle Formiche presso l’abitazione di quest’ultimo che è stato trovato in compagnia di un uomo.
I militari lo hanno subito riconosciuto come il protagonista del furto ripreso dalle telecamere del centro commerciale.
All’interno dell’abitazione i carabinieri hanno trovato anche gli indumenti e il casco indossati durante il tentato furto.
I carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato i due maturi pregiudicati catanesi rispettivamente di 47 e 57 anni con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso.