22 Novembre 2024 11:24
Palazzi Grimaldi: 11 arresti per droga, stamane i Carabinieri hanno arrestato 11 persone legate al traffico di stupefacenti tra Caserta e Salerno.
Le indagini
I carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere questa mattina hanno arrestato 11 persone su disposizione G.I.P. del Tribunale locale.
Era stata la Procura della Repubblica a richiedere le misure di custodia nei confronti degli accusati d’illecita detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.
La misura prevede la custodia cautelare in carcere per cinque persone e gli arresti domiciliari per altri sei.
La Procura aveva svolto un’articolata attività investigativa, delegata alla Stazione CC di Grazzanise, tra il mese di ottobre 2019 ed il gennaio 2021.
I militari avevano effettuato intercettazioni telefoniche, acquisizione di tabulati telefonici.
Inoltre avevano effettuato servizi di osservazione, pedinamento e controllo, acquisizione delle dichiarazioni di acquirenti, nonché servizi di riscontro con esecuzione di perquisizioni domiciliari e personali.
Le indagini hanno ricostruito numerosi episodi di cessione di sostanza stupefacente, prevalentemente del tipo cocaina ed eroina.
I Palazzi Grimaldi
Gli scambi erano effettuati nella zona antistante i cosiddetti “Palazzi Grimaldi” nel comune di Castel Volturno.
Il luogo abitualmente è frequentato da tossicodipendenti, anche molto giovani, e notoriamente è teatro di attività connesse al traffico illecito degli stupefacenti.
Erano prevalentemente soggetti extracomunitari a cedere la droga ad acquirenti italiani, i quali poi la rivendevano nelle province di Caserta e Salerno.
Le indagini hanno permesso di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati destinatari della ordinanza cautelare in relazione a circa 400 cessioni.
Durante le indagini sono state anche eseguiti quattro fermi di cittadini extracomunitari dimoranti in Castel Volturno e indiziati.
Gli arrestati erano fornitori di stupefacenti fornitori agli odierni indagati
Infine i militari avevano anche arrestato sette pusher e sequestrato 135 grammi di eroina e 24 di cocaina.
I ‘Palazzi Grimaldi’ di Castel Volturno sono in profondo degrado e sono sotto sequestro dal 2019 perché considerati un covo di pusher, tossici e prostitute.
Il luogo è un vero e proprio supermercato della droga gestito da extracomunitari, prevalentemente di origine africana dove periodicamente si arrestano gruppetti di spacciatori.
Palazzi Grimaldi: 11 arresti per droga
Lo scorso 6 ottobre i militari arrestarono otto persone per spaccio all’interno della struttura, oggi undici pusher residenti nel Casertano e soprattutto nel Salernitano.
L’accusa per tutti è di essersi riforniti proprio alla piazza domiziana.
E successivamente di aver rivenduto cocaina ed eroina nei loro comuni di provenienza, in particolare a Santa Maria la Fossa e Mercato San Severino.
La prima operazione d’inizio ottobre riguardava soprattutto soggetti di origine africana che rivendevano le sostanze agli spacciatori italiani.
L’operazione odierna è incentrata sui pusher italiani che spacciavano nelle province di Caserta e Salerno.