22 Novembre 2024 03:46
Italia a rischio per commercio illegale, ma non si tratta di merci generiche
Pierguido Iezzi, amminstratore delegato di Swscan, società di cybersecurity lancia l’allarme: Italia” il paese più colpito dal commercio illegale di dati e credenziali in Europa”.
Pierluigi Iezzi chi è ?
Iezzi si propone così:” da anni mi occupo di CyberSecurity e Digital Innovation. Ho fondato e seguo diverse start-up. La mia passione per la Sicurezza Informatica mi ha portato a lanciare Swascan di cui sono il Co-Fondatore insieme a Raoul Chiesa
. Swascan è la prima piattaforma di CyberSecurity, in cloud, SaaS e Pay for Use. La mia frase è “Ognuno di noi è le risposte alle domande che si pone”.
I furti di dati non sono una novità di ora, ma siamo a livelli incredibili
Il 5 aprile il SOCaaS e il Cyber Threat Intelligence Team di Swascan aveva per primo identificato e segnalato la presenza di un enorme database di dati Linkedin in vendita sul web e dark web.
Diamo i numeri per capire di cosa stiamo parlando:
Data Leak di 533 milioni di dati personali degli utenti.
“La notizia del successo dell’operazione portata avanti dall’Europol è sicuramente ottima ma é una goccia nel mare nel mercato del Dark web”, aggiunge Iezzi.
L’Italia è il Paese dei primati, spesso negativi, e in questo caso invece, siamo i primi, ad essere colpiti si intende.
La scoperta deriva “proprio analizzando Genesis, uno dei marketplace più popolari per il traffico di botnet, reti di computer infetti utilizzati per sottrarre dati sensibili”.
Come agiscono e quali app usano i criminali? Telegram di sicuro
Telegram Malware: Adesso i criminali hanno soluzioni semplici e pratiche per configurare e controllare a distanza i propri malware attraverso Telegram semplicemente utilizzando uno smartphone.
Un caso specifico recente?
“solo poche settimane fa un gruppo di ‘Money mule’ collegato al riciclaggio era stato arrestato a Genova”.