22 Novembre 2024 19:56
La polizia catalana, i Mossos d’Esquadra, sono intervenuti a favore di una donna, supportando una richiesta di aiuto per presunta violenza di genere.
L’espisodio è successo a Barcellona quando la donna, utilizzando il gesto simbolico d’aiuto, ha ottenuto l’intervento della polizia e l’arresto del compagno quale presunto responsabile di maltrattamenti.
La vicenda
Secondo quanto spiegato dai Mossos e da media iberici, la donna si trovava insieme al compagno nella sala d’attesa di una clinica privata di Barcellona.
Il segnale silenzioso di richiesta d’aiuto è stato notato da una delle dipendenti della clinica, che ha telefonato alla polizia.
A seguito di interrogatori separati, sia alla donna sia al presunto aggressore, quest’ultimo è stato arrestato per violenza.
Segnale internazionale di richiesta aiuto per le vittime di violenza di genere
Il segnale internazionale di richiesta d’aiuto per le vittime di violenza di genere è una mano aperta verso l’alto, il pollice piegato sul palmo e poi le altre quattro dita chiuse attorno a esso per intrappolarlo simbolicamente.
Tale segnale di richiesta contro la violenza di genere è stato promosso da organizzazioni femministe nordamericane, per aiutare le vittime nei periodi di lockdown.