25 Dicembre 2024 08:48
Coronavirus, dati comuni provincia di Varese, come pubblicati da Regione Lombardia
A partire da giovedì 18 novembre anche i cittadini dai 40 ai 59 anni potranno prenotare la terza dose di vaccino anti-covid19.
Rimangono aperte le prenotazioni per le seguenti categorie:
Cittadini con età maggiore di 60 anni
Cittadini con elevata fragilità
Cittadini trapiantati e immunocompromessi
Operatori Sanitari e Sociosanitari
Cittadini maggiorenni vaccinati con Janssen
Per info:
Per prenotare online:
Grande ‘maratona tv’ il 29 novembre con massimi esperti, già possibile inviare domande sia per mail che su whatsapp
Areu Lombardia (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) ha pubblicato la manifestazione di interesse per la ‘verifica della presenza di aree idonee a essere adibite a centri vaccinali di prossimità regionali”.
Presidente Fontana: auspico grande adesione
“Sottolineo l’importanza di questa procedura – commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – che sarà fondamentale per andare a reperire nuovi spazi necessari all’erogazione delle terze dosi. Cercheremo di estendere la possibilità di vaccinare nei luoghi in cui c’è molta affluenza di persone, dove è più facile raggiungere tutti i cittadini. Abbiamo immaginato, a esempio, a luoghi come le stazioni della metropolitana di Milano o alla grande distribuzione. Dove, comunque, saranno garantite tutte le condizioni di sicurezza previste per operazioni di questo genere. Ciò grazie alla presenza costante di personale medico e paramedico”.
“Proprio in questi giorni – continua Fontana – stiamo vedendo come le vaccinazioni stiano consentendo alla Lombardia di rimanere in fascia bianca e al sistema sanitario di reggere. Pertanto mi auguro che questo bando possa riscuotere grande interesse non solo a Milano, ma anche nelle altre province”.
Il documento
Di seguito riportiamo i ‘passaggi’ più importanti del testo pubblicato. “Per motivi di distribuzione regionale dei centri vaccinali – si legge – riveste particolare importanza l’area della cintura metropolitana milanese e, in particolare la zona sud-est. Le aree e le infrastrutture dovranno essere concesse in uso a titolo gratuito per la durata della campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose, prevedibile per un periodo stimato in 6 mesi dalla data di entrata in funzione dei singoli centri vaccinali di prossimità. La definizione degli aspetti giuridici e tecnici verrà dettagliata in un successivo accordo tra le parti”.
Il contributo di Areu
Areu – si legge ancora nel testo – fornirà per lo svolgimento dell’attività di somministrazione dei vaccini il personale sanitario, tecnico e amministrativo; il materiale di consumo e lo smaltimento dei rifiuti speciali.
Caratteristiche preferenziali dei siti
Il bando indica anche le caratteristiche preferenziali delle aree proposte, quali ad esempio l’ubicazione rispetto alle esigenze distributive regionali; l’accessibilità e la possibilità di parcheggio; la fruibilità in termini dimensionali ed impiantistici; la disponibilità di servizi accessori come l’approvvigionamento di pasti per il personale operatore.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate via Pec alla mail [email protected].
La presente manifestazione di interesse è da ritenersi ‘aperta’, con data di scadenza correlata al termine dello stato di emergenza.
A questo link è possibile scaricare il bando e gli allegati.