25 Dicembre 2024 08:20
Coronavirus, dati comuni VA, 22-11.2021, dati ufficiali Regione Lombardia
Presidente: occasione anche per un nuovo welfare sociale
Mattinzoli: per piano casa in arrivo 1,2 miliardi in Lombardia
Casa e Pnrr, ovvero una nuova idea di città che passa da un modo diverso di vivere la casa, la sua abitabilità, le forme di welfare. Tutti cambiamenti cioè che il nostro tempo impone. Innovazione quindi e migliore utilizzo degli spazi urbani con fondi eccezionali provenienti dal Pnrr. Risorse che dovranno essere utilizzate, in tempi brevi, sia per i grandi Comuni che per le realtà più piccole.
Il nuovo piano casa
Questi i temi approfonditi nel convegno ‘Sicuro, Verde, sociale: un nuovo piano casa’ organizzato all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli. Hanno partecipato Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, i ministri Mariastella Gelmini (Affari regionali e Autonomie) e Enrico Giovannini (Infrastrutture e Mobilità sostenibili). Intervenuto anche l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli.
Piano Lombardia ha anticipato Pnrr
“Sul tema Pnrr siamo pronti – ha detto il presidente Fontana – e, anzi, lo abbiamo attuato con largo anticipo. Abbiamo infatti deciso di varare il Piano Lombardia con la legge regionale numero 9. Il provvedimento ha reso disponibili 4,5 miliardi per far ripartire la Lombardia colpita dalla pandemia”.
Casa e Pnrr
“Siamo pronti a fare la nostra parte anche con Governo – ha aggiunto Fontana – anche se nella progettazione e elaborazione del Pnrr le Regioni sono state escluse. E’ il momento di avviare un dialogo più efficace e produttivo. Da parte nostra, comunque, abbiamo già preso contatti con Comuni e Province. Vogliamo infatti assicurare un adeguato numero di professionisti per l’attuazione del Piano Lombardia e la progettazione degli interventi. Credo che anche il governo stia lavorando in questa direzione, per assicurare che gli Enti si dotino delle necessarie competenze”.