22 Novembre 2024 03:29
Toscana, interviene la Brambilla, notizia ripresa con favore dall’OIPA
«La mattanza dei mufloni dell’Isola del Giglio è stata interrotta dopo la mobilitazione di associazioni e cittadini: una vittoria che ci motiva a lottare sempre di più a difesa degli animali. Siamo noi la loro voce. Decisiva, infine, l’interlocuzione di Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, con il presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri.
Molti gigliesi presenti e anche gli animalisti con l’ on. Brambilla, che aveva annunciato la presentazione di un esposto in Procura e di un reclamo alla Corte dei conti europea
.“Con i fondi del progetto Ue, in parte già spesi per catturare alcuni mufloni e munirli di radiocollare – aveva fatto presente l’ex ministro – si sarebbero potute eseguire le sterilizzazioni o i trasferimenti in aree faunistiche.
E in ogni caso – aveva aggiunto – non mi si venga raccontare che, nel XXI secolo, per allontanare da una piccola isola qualche decina di pecore selvatiche, bisogna per forza ammazzarle”.
Risolutivo, ieri sera, il confronto diretto tra Sammuri e la parlamentare di Fi, che si è concluso con la decisione di fermare gli abbattimenti (disposizione immediatamente impartita da Sammuri al termine dell’incontro) e di risparmiare la vita dei mufloni adottando soluzioni alternative:
il trasferimento degli animali in aree faunistiche in grado di garantirne il benessere o la creazione di una riserva chiusa sull’isola, dove potranno restare e trascorrere tranquillamente la vita.