22 Novembre 2024 21:13
Presepi sull’acqua. Crodo e frazioni, da sabato 4 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022
Sessanta presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l’acqua.
Sono i Presepi sull’acqua di Crodo, in Valle Antigorio, visitabili dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, un’iniziativa intelligente che integra le tradizioni e la storia locale.
Un esempio di concreto di un’unione della comunità locale che partecipa con entusiasmo e partecipazione mettendo i propri spazi a disposizione: locali, angoli, tettoie ecc.
Il risultato è un insieme di idee talvolta semplici ma efficaci, con l’utilizzo di materie prime alla portata di tutti: vestiario, strumenti di lavoro, legno e tanta creatività che non manca.
In zona ci sono molti artigiani che si dilettano a costruire e mettere in pratica quanto hanno in mente con manualità esecutiva encomiabile.
Particolare uno di questi, ma ribadiamo che si tratta di tantissimi esempi tutti belli e particolari: il n.48 della Località Villa, Fontana privata a cura di Unione Sportiva Cravegna, Evan, Mancini Angela, Marilena Panziera, Lucio Panziera ed Edorado Panziera.
Come arrivarci
Il circuito è percorribile in auto o pullman, in quest’ultimo caso facendo attenzione all’abitato di Mozzio (826 metri s.l.m.), dove la strada provinciale si snoda a filo delle belle case in pietra all’interno del nucleo abitato (il percorso per i bus passa dunque da Cravegna e raggiunge Foppiano).
Info utili Presepi sull’acqua – Crodo Eventi