22 Novembre 2024 17:13
Erasmus+. L’evento promosso dall’On. Danilo Oscar LANCINI avrà luogo venerdì 28 gennaio a partire dalle ore 17:00 presso Villa Baiana, in via Baiana n.15, a Monticelli Brusati (Brescia).
Rappresenterà un’importante occasione per discutere con illustri ospiti delle numerose opportunità offerte dal programma Erasmus+ per il settennato 2021-2027.
Il dibattito sarà moderato dal Dr. Giuseppe SPATOLA, giornalista di Bresciaoggi e Vice Presidente del Gruppo Cronisti Lombardi e vedrà la partecipazione di illustri ospiti quali: la Dr.ssa Sara PAGLIAI Coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ /INDIRE, il Dr. Rossano SASSO Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, il Prof. Maurizio TIRA Rettore dell’UNIBS, il Dr. Angelo PATTI Presidente EURITA scarl società benefit e Consulente esperto in Bandi ed Appalti Europei e l’Ing. Roberto SACCONE Presidente C.C.I.A.A. Brescia.
Importanti strumenti di coesione europea
Il convegno ha l’obiettivo di offrire un’analisi approfondita di quello che viene considerato uno dei più importanti strumenti di coesione europea. Focalizzandosi sulle opportunità di mobilità offerte dal programma agli studenti ed allo stesso corpo docenti al fine di acquisire nuove competenze e confrontarsi con metodi di insegnamento diversi da quelli del proprio Paese di appartenenza.
Il dibattito verterà sul ruolo di rilevanza ricoperto all’interno di Erasmus+ dallo sport, considerato come un importante mezzo per promuovere l’inclusione sociale, l’uguaglianza e stimolare il senso di appartenenza ai valori comuni europei. Verrà inoltre approfondita anche l’importanza della formazione all’interno delle aziende e della gioventù: altri temi previsti da Erasmus+ ma forse meno associati al Programma.
L’On. LANCINI sostiene che “tendenzialmente si associa il programma Erasmus+ esclusivamente all’istruzione rivolta agli studenti/docenti. Non tutti sanno però che questo importante Programma si rivolge anche alla formazione del personale delle nostre imprese al fine di promuovere anche l’internazionalizzazione delle stesse, allo sport ed alla gioventù che da queste esperienze potrebbe acquisire nuove competenze essenziali per lo sviluppo personale e socioeducativo.
Ambiti molto importanti oltre che per l’inclusione sociale anche per l’economia del nostro Paese: è pertanto doveroso da parte mia, con l’ausilio di illustri ospiti, informare le realtà del mio territorio circa queste interessanti opportunità e cercare di “traghettarle verso nuovi lidi“.
L’evento è inquadrato tra le numerose occasioni di incontro promosse dall’On. Danilo Oscar LANCINI – Deputato al Parlamento Europeo, in cui è Membro delle Commissioni Commercio Internazionale (INTA) ed Ambiente Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare (ENVI) – esemplificative dell’impegno profuso dall’eurodeputato nella promozione delle opportunità che la Commissione Europea offre agli Stati Membri.
INFO E CONTATTI
Causa restrizioni Covid, l’evento sarà a numero chiuso pertanto è possibile inviare conferma di adesione esclusivamente al link
Per partecipare sarà obbligatorio essere in possesso del SUPER GREEN PASS.