28 Dicembre 2024 09:00
Scalare la Tour Eiffel. Le squadre di arrampicata nazionale, Sabato 29 e Domenica 30 Gennaio, si alleneranno sulle pareti della Monkey Island a Roma, in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024
29 Gennaio 2022
Roma
Scalare la Tour Eiffel
Sabato 29 e Domenica 30 Gennaio, le squadre nazionali di arrampicata sportiva A1- A2 Elite (specialità boulder), si troveranno presso le pareti della Monkey Island a Roma, nel primo raduno della nuova stagione targata FASI (Federazione CONI da dicembre) in vista di Parigi 2024.
Scalare la Tour Eiffel
Il prossimo programma olimpico comprende l’arrampicata sportiva, il movimento del climbing italiano sta così crescendo, vantando fin ad oggi 42.000 tesserati e quasi mezzo milione di praticanti in tutta Italia tra indoor e outdoor.
Scalare la Tour Eiffel
Il direttore tecnico, Prof. Vincenzo De Luca e il direttore sportivo Davide Manzoni, hanno convocato i sei atleti specialisti nella disciplina boulder.
Nella cat Elite parteciperà
- La giovanissima Laura Rogora (già bronzo nei campionati mondiali lead 2021 e bronzo al termine del circuito di coppa del mondo ledq)
- La genovese Camilla Moroni (vice campionessa mondiale Boulder 2021) per la classe A1
- Il torinese Stefano Ghisolfi (vincitore della coppa del mondo lead 2021)
- L’altoatesino Michael Piccolruaz.
Scalare la Tour Eiffel
A loro si uniranno i due atleti A2 del Centro Sportivo Esercito
- L’emiliano Marcello Bombardi
- La torinese Gorgia Tesio
Scalare la Tour Eiffel
Il CONI ha da poco riconosciuto La FASI come una Federazione Sportiva Nazionale.
Scalare la Tour Eiffel
Il suo presidente Davide Battistella afferma che finalmente l’arrampicata sportiva è stata riconosciuta come uno sport nazionale e questo aiuta a prepararsi meglio in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi nel 2024.