Burocrazia e banche

Burocrazia e banche, tempi, costi e tutele

foto tratta dal sito del Garante

Burocrazia e banche, vecchi temi con discussioni interminabili e stress inenarrabile.

Ci sono piattaforme online che funzionano benissimo con diversi codice, riconoscimento dell’impronta che vanno alla grande e fanno risparmiare gli utenti.

E ci sono le solite vecchie banche con le filiali semi-aperte con la scusante del covid..

Ne parliamo in seguito alla lamentela di un nostro lettore che ci propone quanto segue:

Egregio giornale

dopo varie comunicazioni e notifiche ho dovuto andare di persona in banca per firmare l’accettazione della normativa sulla privacy.

Per fortuna sono in grado di muovermi autonomamente in auto, ma se fossi anziano e con qualche serio problema di deambulazione?

Calcolate poi che ci sono persone positive al covid, oppure che hanno la residenza in un paese e stanno nella seconda casa, oppure non hanno l’auto o non sono piu’ in grado di guidarla.

Quanto costa spostarsi in termini di tempo, sempre di piu’ dopo gli aumenti recenti di gas e benzina.

L’inquinamento e il tempo non li consideriamo?

Arrivato in banca ho chiesto di non stamparmi, inutilmente quanto firmato, per evitare costi e carta inutile, visto che abbiamo una mail.

Caro lettore

capisco perfettamente e condivido le sue perplessità, quasi tutti abbiamo uno smartphone e questo agevola moltissimo l’uso e la circolazione di documenti.

Lo spid puo’ essere uno strumento importante per accedere ai propri documenti

 SPID significa Sistema Pubblico di Identità Digitale, ed è il modo con cui il Cittadino può farsi riconoscere dalla PA

Lo speed serve ogni volta che voglia avere accesso a uno dei servizi on-line disponibili come, ad esempio, i servizi dell’INPS, del Catasto, dell’Agenzia delle Entrate o dei Comuni.

La sicurezza dello Spid

Lo SPID viene rilasciato solo dopo aver verificato l’effettiva identità del richiedente, e si puo’ richiedere anche senza andare in posta, con una serie di servizi di riconoscimento facciale online.

I modi per potersi “autenticare” sono diversi: riconoscimento facciale con la webcam del computer, attivazione vocale ( ad es. Fineco), riconoscimento dell’impronta, sms, mail e la loro comnbinazione.

Ci sono pure i servizi di firma digitale

Se non vuoi usare SPID, CIE, o CNS puoi usare la Video Identificazione inclusa nel prezzo, oppure la tua vecchia Firma Digitale in scadenza!, si legge in uno dei siti che erogano tale servizio.

Sarebbe quindi opportuno e logico che ci fossero tali opportunità per tutti onde evitare lungaggini, perdite di tempo e denaro, oltre ai rischi collegati al periodo.

Condividi sui social