22 Novembre 2024 15:58
On. Lancini, evento importante: venerdì 18 febbraio a partire dalle ore 17:00 presso BORGO SANTA GIULIA, in via Brescia n.3/a, a Timoline di Corte Franca (Bs).
Chi è Lancini
L’Onorevole Danilo Oscar LANCINI è deputato al Parlamento Europeo e membro delle Commissioni Commercio Internazionale (INTA), Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (ENVI).
Evento-opportunità per le nostre imprese che potranno presentare, anche congiuntamente con un massimo di 5 partner per piani di lavoro, importanti progetti.
Lancini spiega l’obiettivo ” ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale con agevolazioni del contributo a fondo perduto e/o di finanziamenti agevolati.”
MISE, Regioni ed Europa possano, pur seguendo strade parallele, viaggiare sullo stesso binario con un’unica destinazione:
interessanti agevolazioni alle nostre aziende per lo sviluppo ed il sostegno dell’economia nazionale.
Il ruolo delle regioni
Le Regioni hanno un ruolo importante: cofinanzieranno l’accordo con contributi a fondo perduto o con finanziamenti agevolati per una percentuale almeno pari al 5%.
Entriamo nello specifico
Il Programma europeo “Horizon Europe” è un programma quadro dell’Unione europea dedicato alla ricerca ed all’innovazione con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro”
Horizon Europe è strutturato in tre pilastri, che hanno al loro interno programmi e temi di ricerca specifici:
–” Excellent Science” è il primo dei tre pilastri del Programma Quadro Horizon Europe. Il suo obiettivo generale è di rafforzare ed estendere l’eccellenza della base scientifica dell’Unione Europea.
Il secondo pilastro di Horizon Europe intende promuovere tecnologie fondamentali e soluzioni a supporto delle politiche dell’UE e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
“Sfide globali e competitività industriale” è il nome del pilastro con il budget più cospicuo di Horizon Europe: oltre la metà del finanziamento totale del programma
E per migliorare le problematiche della società e le tecnologie industriali.
-Il pilastro Innovative Europe intende stimolare le innovazioni pionieristiche, creatrici di mercato ed ecosistemi favorevoli all’innovazione
Identificando e “nutrendo” innovazioni e tecnologie breakthrough (di rottura, dirompenti…), in particolare attraverso lo European Innovation Council – EIC.
L’obiettivo particolarmente ambizioso della Commissione è quello di scovare e portare sul mercato, nel corso del tempo, le aziende con il più alto potenziale
Il Programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti),
La cifra include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.
European Innovation Ecosystems
Questo programma di lavoro si concentrerà su tre temi principali:
- la costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa, rafforzando gli ecosistemi esistenti su scala nazionale, regionale e locale.
- Sarà incoraggiato il coinvolgimento di tutti gli attori presenti sui territori per realizzare le ambizioni europee (in particolare la transizione verde e quella digitale);
- il rafforzamento della connettività di rete all’interno e tra gli ecosistemi di innovazione per favorire una crescita aziendale sostenibile con un alto valore sociale;
- Il sostegno al partenariato europeo per PMI innovative, al fine di aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione (R&I)
- E la loro produttività e ad inserirsi con successo nelle catene globali del valore e nei nuovi mercati.
Budget €520 milioni
Parliamo delle cosiddette scale up.
Interverranno all’evento illustri professionisti e istituzionali quali il Dr Giuseppe COSTA, direttore della delegazione di Regione Lombardia presso Unione europea;
Il Dr Gianmarco SENNA Presidente della IV Commissione permanente attività produttive, istruzione formazione ed occupazione Regione Lombardia;
il Dr. Alessandro GALIMBERTI, giornalista Sole 24 Ore -Norme & Tributi – Past President Ordine giornalisti Lombardia
ed il Dr. Valerio VALLA CEO dello Studio Valla ed esperto in finanza agevolata. Moderatore della serata sarà l’illustre Prof. Tonino ZANA esperto giornalista e scrittore.
INFO E CONTATTI
Causa restrizioni Covid, l’evento sarà a numero chiuso pertanto è possibile inviare conferma di adesione
Usare esclusivamente il seguente link: https://forms.gle/YWJRsaZxZknmTEiD9
Per partecipare sarà obbligatorio essere in possesso del SUPER GREEN PASS.
Bandi aperti
HORIZON-EIE-2022-CONNECT-01 (Scadenza: 26 Aprile 2022)SCOPRI IL BANDO
HORIZON-EIE-2022-SCALEUP-01 (Scadenza: 10 Maggio 2022)SCOPRI IL BANDO
HORIZON-EIE-2022-CONNECT-02 (Scadenza: 27 Settembre 2022)BANDO IN USCITA
HORIZON-EIE-2022-SCALEUP-02 (Scadenza: 4 Ottobre 2022)