Ztl e turismo, spesso non è il caso di insistere, come nel caso di Siracusa

Siracusa, via Tolonei

Ztl e turismo, un binomio inscindibile?

Ztl e turismo, forse è il caso di ripensarne l’utilizzo soprattutto in periodi di “magra”.

Il caso Siracusa, bellissima e ridente città di cultura famosa in tutto il mondo per la sua arte, eppure…

Parliamo di Ortigia, il cuore antico di Siracusa, famosa per il tempio di Apollo, la porta urbica, Santa Lucia, il bagno ebraico, Fonte Aretusa, Fontana di Diana, il Castello Maniace, il Foro Vittorio Emanuele II.

E anche il Parco Archeologico, l’anfiteatro romano di Siracusa, l’Ara di Ierone II e tantissime altre meraviglie naturali e dell’uomo.

Un apprezzamento particolare a Siracusa Experience, Il percorso narrato è articolato come un viaggio attraverso i luoghi attuali ricostruiti successivamente in realtà virtuale.

In questo contesto il turismo è fondamentale per il mantenimento di questo patrimonio che ci invidia il mondo e invece a parte la manutenzione molto carente della parte antica, le scelte opinabili.

ZTL perchè?

Gli accessi regolati dalle ZTL esistono nelle grandi città, per es. Milano, Bologna, ecc. per evitare di intasare il centro di auto, per il traffico e l’inquinamento.

A Sircusa in questo periodo un’ordinanza ha fatto storcere il naso a diversi operatori turistici

La nuova ZTL sarà attiva da giorno 23 luglio 2021 fino al 15 Ottobre 2021

Orari:

da lunedi al venerdi ore 17.30 / 02.00 del giorno successivo

Sabato e prefestivi, dalle ore 17.30 alle ore 07.00 della domenica o festivi

festivi dalle ore 10.00 alle ore 02.00 del giorno successivo

In pieno luglio e agosto ci sarà sicuramente un afflusso importante e ce lo auguriamo per tutti, ma in marzo/aprile/maggio, non ci sembra opportuna questa scelta.

Caso mai bisognerebbe cercare di creare nuovi parcheggi esterni raggiungibili con navette, incrementando fermate con panchine coperte e segnalazione di orari con frequenze adeguate.

L’incremento dei mezzi pubblici per muoversi agevolerebbe il trasporto dei turisti verso Ortigia senza spingere piu’ di tanto su multe…

Regolamentazione per i turisti

Turisti:

I turisti che pernotteranno in strutture regolarmente registrate al SUAP o che operano in regime di locazioni brevi turistiche del Comune di Siracusa e insistenti nel perimetro della ZTL , potranno entrare per le attività di carico e scarico con comunicazione della targa via mail al comando di Polizia Municipale ( [email protected] )

I turisti che vorranno fare abbonamento per la sosta al parcheggio talete potranno richiederlo,(clicca qui per scaricare il modulo)  tramite la struttura, alla mail [email protected] allegando i seguienti documenti:

  • Documento d’identità in corso di validità dell’autista del mezzo,
  • Carta di circolazione dell’autovettura,
  • Attestazione della struttura di permanenza e periodo,
  • bonifico bancario intestato a Tesoreria Comune di Siracusa – Causale Abbonamento Sosta IBAN IT84Z0200817108000300120054.

ALLA MAIL SARA’ DATA CONFERMA A SEGUITO DI VERIFICHE D’UFFICIO.

I turisti possono sostare negli stalli a pagamento e Talete ed eventualmente anche fare abbonamento al Talete.

Un modo laborioso e complesso per i turisti che già non sono molti in questo periodo e bisognerebbe agevolarne l’accesso.

Condividi sui social