Proteggiamo Punta Giglio perchè?

Proteggiamo Punta Giglio. Punta Giglio è il polmone del territorio di Alghero, e si trova all’interno del Parco di Porto Conte e dell’area marina protetta di Capo Caccia.

Il parco fu istituito nel 1999 per preservarlo da speculazioni edilizie, che oggi riemergono?


L’area è tutelata con vincolo paesaggistico e vincolo di conservazione integrale e rientra nella Rete Natura 2000, strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

Ha una serie di vincoli importanti eppure è al centro di un caso che dall’ambito locale è diventato nazionale

Una delle sue tante particolarità:

Punta Giglio ospita nelle sue cavità, due meravigliose grotte calcaree risalenti al Neolitico: il Pozzo della Quercia e le Grotte Dasterru

Altre note di merito segnalata dal Comitato Punta Giglio Libera

E’ da preservare come memoria storica e culturale, tutelato con vincolo culturale (artt. 10 e ss. Del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

Domina la falesia l’ex batteria antinavale SR 413, costruita dalla Regia Marina intorno alla metà degli anni Trenta, e predisposta per un organico di servizio di 72 uomini.

Nel perimetro della batteria sorgeva, inoltre, l’antica Torre del Giglio (Torre del Liiri; Torre di Liri), risalente alla prima metà del 1500 ma verosimilmente non più in uso già nel XVIII secolo.

 Il Comitato per Punta Giglio si impegna a tener alta l’attenzione su questo luogo, che ha per tutti noi un valore identitario e lancia una petizione da firmare, cliccate qui

Condividi sui social