25 Novembre 2024 06:17
I Bronzi di Riace compiono 50 anni. Per il 50esimo dei Bronzi di Riace un trenino parte da Roma e arriva a Reggio Calabria, Bronzi di Riace Express
6 Aprile 2022
Roma – Reggio Calabria
Bronzi di Riace Express
Il 16 Agosto 2022 celebrerà i 50 anni dal ritrovamento dei famosi Bronzi di Riace, che inoltre sono Patrimonio dell’Umanità.
Ispirandosi al famoso concetto “romantico” dell’Oriente Express, è stato ideato “Bronzi di Riace Express”.
Questo treno condurrà i suoi passeggeri da Roma a Reggio Calabria in un percorso itinerante che li condurrà alla visita del Museo Nazionale della Magna Grecia.
Carrozzeria del Treno
La carrozzeria del treno dovrà richiamare i Bronzi di Riace, attraverso l’immagine dei due guerrieri, con i simboli della città, come lo stretto sullo sfondo con i colori del Mediterraneo e con il logo del 50ennale.
Personale in Servizio
Anche il personale in servizio su questo treno dovrà indossare una divisa ideata ad hoc per questa circostanza, oltre a dover illustrare in tutte le lingue i servizi offerti a bordo.
Carrozze
Sul trenino stesso tra una carrozza e un’altra ogni passeggero potrà scoprire gli elementi che caratterizzano il territorio e la sua cultura.
Nel vagone ristorante sarà così possibile assaggiare prodotti tipici, il vagone conferenze invece, sarà destinato a incontri sul tema dei Bronzi.
Il vagone expo inoltre racconterà la storia dei Bronzi, attraverso immagini, fotografie e pannelli multimediali.
Ci sarà inoltre un corner con gadget ed editoria dedicata al tema.
Ospiti famosi
Archeologi e personaggi illustri della cultura e dello spettacolo verranno ospitati sul treno.
I passeggeri arriveranno a destinazione in 5 ore, che passeranno in fretta grazie a momenti di cultura e ludici.
Perché i viaggiatori possano raggiungere facilmente il museo, il “Bronzi di Riace Express” fermerà alla Stazione Lido di Reggio Calabria.
Itinerari
Dopo questo i passeggeri potranno scegliere se seguire un itinerario turistico di diverso tipo, come mura, terme, ambienti ipogei, oppure se prendere il trenino ad un’ora prefissata alla Lido.
Sarà così possibile raggiungere Riace Marina, dove erano state ritrovate le statue e dove essi verranno accolti e coinvolti in iniziative sul luogo.
Sarà inoltre possibile visitare diverse aree archeologiche della Città :
- Nell’area Metropolitana (nella Costa Tirrenica, Parco Archeologico dei Tauriani, Musei, etc..)
- Nell’area dello Stretto (Necropoli di Calanna, Motte, Castelli.. )
- Sulla costa Jonica (Villa di Romana di Casignana, Teatro Greco di Locri)
Tipologie di offerte
Saranno previste diverse tipologie di offerte, in base al tipo di soggiorno, in funzione del tipo di visitatori e strutturato anche in diverse giornate.
“Bronzi di Riace Express”, un trenino da Roma a Reggio Calabria per il 50esimo · Il Reggino