25 Novembre 2024 05:19
L’Associazione Culturale “Made in Grottole” promuove l’installazione di una panchina gigante per Grottole, con una raccolta fondi.
“Panchine Giganti sono conosciute per immagini, ma quando ci si siede su di esse si prova la sensazione di godersi la vista come “si fosse di nuovo bambini”. Si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri. Le panchine sono fatte per rilassarsi, a differenza di una sedia o di una poltrona sono larghe abbastanza da accogliere uno o più amici.”
L’idea delle panchine giganti
È proprio questa l’idea che è alla base del BIG BENCH COMMUNITY PROJECT. Un’organizzazione no profit che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo e la conoscenza del territorio – in particolare di località minori – attraverso la costruzione delle grandi panchine.
Queste giganti istallazioni, negli ultimi anni, hanno richiamato l’attenzione di un numero sempre più crescente di turisti che, attirati dall’idea originale del suo creatore Chris Bangle, ritornano per un istante bambini, curiosi e meravigliati del paesaggio circostante che hanno la capacità di ammirare seduti sopra una panchina fuori scala.
Nel corso degli ultimi anni numerose panchine giganti sono state costruite in diverse zone dell’Italia. Innescando così un vero e proprio movimento turistico fatto di appassionati che vanno alla ricerca di queste curiose istallazioni e dei luoghi che le ospitano!
Per Grottole il progetto sarebbe una splendida opportunità perchè consentirebbe di entrare in una rete turistica ben avviata e consolidata di matrice nazionale ed europea.
Il progetto in questione prevede tra le varie cose che, il luogo in cui viene ubicata la panchina, venga geolocalizzato su una mappa in cui è possibile conoscere i luoghi in cui sono presenti tutte le istallazioni di queste fantastiche panchine giganti, individuabili consultando il sito https://bigbenchcommunityproject.org/ e sull’app tabUi.
Il fascino della Big Bench ben si sposa con quello del nostro territorio grottolese che, grazie a questa iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Made in Grottole, potrà così avere una ulteriore occasione per aumentare la propria attrattività.
DOVE SARA’ REALIZZATA
La Big Bench sarà posizionata al Bosco Coste, una vasta area boschiva adiacente al territorio naturale dell’Oasi di San Giuliano a pochi km dal centro abitato di Grottole. Ma anche a pochi km da Matera e da tutta una serie di paesini limitrofi molto suggestivi.
La panchina gigante permetterà di godere di un panorama mozzafiato nel bel mezzo di una verde aria ben attrezzata. Vi sono infatti capannine per pic-nic dotate di panche e tavoli in legno, barbecue in pietra, illuminazione, giostrine per i bambini. Un’area dotata di ogni tipo di comfort con la presenza anche di un ampio parcheggio e di un ottimo ristorante: “Podus – Mangio dunque sono”.
Un posto suggestivo dove non mancherà la possibilità di immergersi a pieno nella natura e farsi coccolare dai suoi suoni e dai suoi profumi. Con la presenza di un vero e proprio percorso naturalistico percorribile a piedi, a cavallo e in bicicletta.
PERCHE’ LA RACCOLTA FONDI
Le Grandi Panchine, come da regolamento, devono essere costruite grazie a fondi o manodopera volontaria. Per realizzare le installazioni non possono essere usate risorse pubbliche. Per installare la panchina sono necessari fino a 7.000 euro.
L’Associazione Culturale “Made in Grottole”
…DA SEMPLICI IDEE POSSONO NASCERE GRANDI COSE… E’ questo ciò che ci ha spinti a pensare, in maniera sempre più concreta, al progetto Made in Grottole. Decidendo di dar vita nell’aprile 2021 a questa nuova realtà associativa, pensando ad essa come a un valido organismo di sollecitazione e dinamismo culturale al fine di riscoprire, valorizzare e far conoscere il nostro territorio.
Attraverso attività culturali, di promozione turistica, organizzazione e gestione di eventi, l’associazione offre opportunità di aggregazione, crescita e integrazione civile, morale, sociale, culturale, educativa.
Per scoprire tutte le attività e gli eventi che l’associazione culturale promuove, consultate il sito internet e le nostre pagine Instangram e Facebook.
Fausto Bossi