24 Novembre 2024 17:48
La filiera ippica riunisce tantissime importanti associazioni dell’ippica italiana: ringrazia la mamma
Le principali associazioni del mondo del cavallo in campo:
Lista associazioni: Ippica Nuova, Associazione Sportiva Donne, galoppo, sella, Trotto, La Federazione Italiana Turismo Equestre, L’Asi Associazioni Sportive e Sociali Italiane settore Equestre
“Tutte le associazioni hanno deciso di rendere omaggio e fare gli auguri a tutte le mamme che ogni giorno si impegnano con professionalità e passione nel mondo del cavallo.
Auguri mamme: grazie per la passione e l’amore che ogni giorno donate all’amico dell’umanità’: il Cavallo.
francesca romana nucci“.
L’ippica un mondo sano che ha bisogno di tornare agli albori del passato. La filiera ippica.
La pandemia ha colpito tanti settori tra cui l’Ippica
L’ippica a Montecitorio: “Salviamo il cavallo italiano”.
Centinaia di lavoratori del mondo dell’ippica sono scesi in piazza. Ieri in Piazza Mastai, sotto la sede di Aams, oggi davanti a Montecitorio hanno iniziato da questa mattina una chiassosa protesta di fronte al palazzo della Camera manifestando contro il taglio ai montepremi che sta mettendo in crisi la categoria.
I rischi del settore ippico
Non possiamo andare avanti così, non c’è futuro e non si vedono neanche spiragli”, racconta Sabina Breccia, vicepresidente dell’Associazione italiana guidatori trotto e allenatrice.
Nella sua scuderia ha circa 30 cavalli ed è preoccupata per il loro destino: “noi operatori non consegneremo mai un cavallo direttamente al macello.
Ci sono dei commercianti che vengono, prendono il cavallo e lo portano via. E’ vero che spesso e volentieri questi finiscono al macello”.
La filiera ippica. Un triste e accorato appello della FISE, e quindi ogni iniziativa carina che possa far parlare del settore in modo positivo per riaccendere la gioia degli amanti del cavallo, è importante.
Come quella dell’appello alle mamme
La polita invece non aiuta per nulla:
Il Min. politiche agricole Mario Catania (Governo Monti)
“la categoria non ha curato sufficientemente la credibilità e l’appeal agonistico del prodotto e, oggi, l’ippica non interessa più l’opinione pubblica e gli scommettitori come prima”.
L’attuale ministro Patuanelli, unico accenno recente all’ippica a Taranto
“La notizia del reinserimento nel calendario nazionale del Gran Premio di Trotto ‘Città di Taranto’ da parte del ministero delle Politiche agricole, conferma il valore storico di un trofeo ingiustificatamente scomparso dall’ippodromo ionico da troppo tempo.
Un sentito ringraziamento va al ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli.