24 Novembre 2024 04:58
Accuse di rimpatri illegali, dimissioni che fanno e faranno discutere, le pressioni erano forti
Fabrice Leggeri il capo di Frontex, ha gettato la spugna, qualcuno dice finalmente altri su invece sono su posizioni diverse.
Accuse di rimpatri illegali. Frontex, l’agenzia Ue delle Frontiere esterne, ha presentato le sue dimissioni, provocando imbarazzo nella UE che in passato lo aveva difeso.
«La Commissione prende nota delle dimissioni», annunciando che nuovo direttore ad interim sarà la vice, la lettone Aija Kalnaja, e che a breve sarà nominato il nuovo titolare.
«È una priorità della Commissione – prosegue la nota – avere in atto una Guardia di frontiera e costiera europea (Frontex dal 2019)forte, efficace e ben funzionante».
Eric Mamer, il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer :
Noi serviamo le Istituzioni a prescindere dall’individuo. Frontex ha un ruolo che resta estremamente importante nelle nostre politiche”.
Un portavoce del governo tedesco cerca di “svelenire” il clima dopo le “Accuse” di rimpatri illegali
“L’offerta di dimissioni dà la possibilità di chiarire appieno le accuse al fine di creare trasparenza e garantire che tutte le operazioni di Frontex si svolgano nel rispetto del diritto europeo”
Da dove parte la vicenda?
L’Olaf, agenzia antifrode dell’Ue, e le testate Lighthouse Reports, Der Spiegel, Le Monde, Srf Rundschau e Republik. certificano una malagestione dell’Agenzia.
L’Avvenire stigmatizza la vicenda:
L’avvenire parla di respingimenti nell’Egeo (vietati dalle norme Ue e dal diritto internazionale) da parte della Guardia costiera greca.
La difesa di Frontex
Sembrerebbe che un’inchiesta pubblicata mercoledì da Le Monde e Lighthouse Reports faccia emergere un’ altra visione:
tra marzo 2020 e settembre 2021 Frontex abbia elencato i rimpatri illegali dei migranti, giunti nelle acque greche, come semplici “operazioni di prevenzione delle partenze condotte in acque turche“.
Cosa dovrebbe fare Frontex?
Frontex deve garantire soprattutto l’inviolabilità delle frontiere esterne dell’Europa?
O dovrebbe supervisionare gli Stati membri dell’Ue nella protezione dei richiedenti asilo che bussano alla loro porta? (ANSA)
Queste le tesi contrapposte che esternano una diversa visione politica all’interno della UE.
Leggeri si era lamentato e chiesto direttive precise
Aveva dichiarato di essere “impotente”
“Tra l’imperativo di non far passare irregolarmente le persone e, dall’altro, il principio di non respingimento perché chi ha bisogno di protezione ha diritto all’asilo, come si fa?
Nessuno sa rispondermi. Siamo schizofrenici”
Il quesito non è semplice: proteggere le frontiere e i diritti ma come?
Avvenire attacca apertamente e ricorda
“Secondo le e cinque testate, in almeno 22 incidenti, per un totale di 957 migranti, si sarebbe verificato un respingimento alla presenza di funzionari di Frontex
Alcuni dei quali avrebbero anzi consegnato alla Guardia costiera greca le imbarcazioni dei migranti, poi ritrascinate in mare aperto”.
Altre accuse, di slealtà
La commissaria agli Affari interni Ylva Johansson va giu’ pesante
Ylva Johansson accusa inoltre Leggeri di non aver provveduto all’assunzione dei 40 osservatori sui diritti umani previsti dal regolamento Frontex.