22 Novembre 2024 09:36
Negli scorsi giorni a Sirmione, sul Lago di Garda c’è stata una esercitazione dei Vigili del Fuoco di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli e Trentino
Esercitazione dei Vigili del Fuoco a Sirmione
La complessa esercitazione dei Vigili del Fuoco era dedicata alle comunicazioni di emergenza con l’utilizzo di sistemi di comunicazione satellitare.
E’ stata la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia a pianificare e coordinare la complessa esercitazione interforze immersa in un’ambientazione di straordinaria bellezza.
All’esercitazione hanno partecipato i Vigili del Fuoco di Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, oltre ai Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Desenzano (BS) e di Riva del Garda (TN).
L’ing. Guido Parisi, l’ing. Giovanni Nanni e l’ing. Marco Cavriani hanno presenziato alle esercitazioni.
Le manovre effettuate nel corso delle esercitazioni hanno destato la curiosità e l’interesse dei tanti turisti presenti sul luogo.
In particolare, la manovra di recupero con l’elicottero dei Vigili del Fuoco di una persona colta da malore.
Ma anche l’evacuazione totale di tutti i passeggeri, con natanti dei Vigili del Fuoco, per l’incendio a bordo di un traghetto in navigazione sul lago.
La completa sinergia di tutti gli Enti, le Istituzioni e le Organizzazioni che hanno contribuito allo svolgimento delle simulazioni operative è stata apprezzabile.
I partecipanti
L’esercitazione ha comunque coinvolto la Polizia di Stato, i militari dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale, la Croce Rossa Italiana, i volontari della Protezione Civile territoriale.
Hanno partecipato anche i tecnici dell’ANSFISA, l’Agenzia Nazionale per le Sicurezza delle Ferrovie, delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.
Sulla terraferma, è stata predisposta anche una postazione di accoglienza delle “vittime” con un triage sanitario curato dai volontari della Croce Rossa Italiana.
Ma anche un triage psicosociale curato da psicologhe volontarie di ASPIC Milano.
Un sistema di comunicazione satellitare, simulando una totale assenza di rete di telefonia mobile, ha trasmesso integralmente in diretta streaming l’intera esercitazione
L’esercitazione è stata possibile grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di
Sirmione ed alla fattiva collaborazione della Gestione Governativa Laghi.