Giù le mani dalla casa

Finalmente, dopo 5 anni, riparte la progettazione della tratta italiana della Tav Torino-Lione. Il commissario straordinario di governo ha infatti firmato un’ordinanza che autorizza lo sviluppo del progetto definitivo della nuova linea.

“Dopo anni di no ideologici dei 5 stelle, che hanno fatto perdere tempo e soldi, si procede concretamente alla finalizzazione di un’opera che il Piemonte aspetta da troppo tempo”. Dichiara l’europarlamentare della Lega Alessandro Panza sulla ripresa della TAV Torino-Lione.

Il progetto della TAV Torino-Lione

La ferrovia Torino-Lione (o Nuova Linea Torino-Lione, abbreviato NLTL) è un’infrastruttura, ideata a partire dagli anni 90. In fase di progettazione/realizzazione dagli inizi degli anni 2000, dal 2005 è sviluppata come parte del programma di reti transeuropee TEN-T.

Il progetto prevede una linea ferroviaria internazionale di 235 km, dedicata al trasporto di merci e persone fra Torino (Italia) e Lione (Francia); La linea affiancherebbe, con caratteristiche più avanzate, quella esistente che passa nel traforo ferroviario del Frejus.

Condividi sui social