16 Novembre 2024 14:32
Dopo 2 anni di pausa torna il Boat Show, la Fiera Nautica del Lago Maggiore. Dal 13 al 15 Maggio 2022 alla Marina di Verbella Vi aspettano oltre 50 espositori e ben 30 barche per le prove in acqua. Attese almeno 5mila persone.
Chi pensa alla Nautica come un settore di nicchia per le nostre zone si sbaglia di grosso! I numeri parlano chiaro: più di 50 cantieri per oltre 500 persone occupate senza contare l’indotto. Cifre che ne fanno per il Lago Maggiore un comparto importante. Il Boat Show, dal 13 al 15 Maggio 2022 alla Marina di Verbella di Sesto Calende, ne vuole essere una dimostrazione.
Una grande vetrina per le imprese ed il commercio della nostra zona e non un caso che la Confcommercio della Provincia di Varese ed il Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino hanno scelto di concedere, al pari della Città di Sesto Calende e di Confindustria Nautica, il patrocinio.
Oltre 50 espositori, la possibilità di provare in acqua 30 imbarcazioni ed una attesa stimata di almeno 5 mila persone: questi i numeri con cui si annuncia questa edizione!
Per appassionati ma non solo
«Ci rivolgiamo ad addetti ai lavori, esperti e appassionati, ma anche e soprattutto a chi si vuole avvicinare al nostro mondo»: in questo modo si esprime Piero Lanza dell’Agenzia Creativa LG Group a cui si deve l’organizzazione e lo sviluppo di questo evento. Crede inoltre nella possibilità di poter offrire ai neofiti della nautica l’idea di poter compiere il primo passo verso questo universo.
«Abbiamo un pubblico numericamente importante, in arrivo dalle località di tutto il Lago Maggiore, dalla vicina Svizzera e, più in generale, dal Nord Italia. Una vetrina di grande rilievo per il settore e per tutta la filiera collegata alla costruzione di ogni singola imbarcazione.»
Le prove in acqua
I visitatori si ritroveranno in una splendida cornice immersa nel verde e troveranno ad accoglierli stand espositivi di area promo-business commerciale, di vendita, di servizi e news, zone ristoro e comodi posteggi per le auto. Ma soprattutto aree in acqua, dedicate alle prove di navigazione delle imbarcazioni esposte.
«Siamo l’unica rassegna in Italia ad offrire la possibilità di testare il “prodotto”: chi lo vorrà potrà farsi accompagnare da un comandante per capire l’effetto che fa, oppure per i più esperti toccare con mano le novità e le migliorie introdotte in ogni singolo natante. Sono a disposizione per le prove in acqua barche da lago di diverse dimensioni e gommoni, imbarcazioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze».
Giorni e orari
La tre giorni del Boat Show aprirà i battenti Venerdì 13 alle 14:00 con chiusura alle 19:00. Sabato 14 il pubblico potrà accedere alla Marina di Verbella dalle 10:00 alle 19:00; stesso orario per Domenica 15 ma con chiusura alle 18:00.