22 Novembre 2024 14:31
Trieste, 23 mag Il ministro Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi a Trieste il ministro croato dell’economia Davor Filipovic.
L’economia con le difficoltà derivante dalla guerra in Ucraina, è al centro dell’incontro tra i due ministri: Claudio Giorgetti e Davor Filipovic.
Giorgetti: “Ho sempre sostenuto la neutralità tecnologica – ha detto Giorgetti – e su questo stiamo investendo molto.
Credo sia un errore puntare tutto sull’elettrico, l’Italia e me ne assumo la responsabilità
– ricorda il ministro dello sviluppo economico – non ha firmato Cop26 perché il futuro non è solo elettrico”.
I temi trattati
Le difficoltà sono tante: gli aumenti delle materie prime, non solo derivanti dalla guerra, ci sono pure speculazioni come quelli a cui assistiamo a questi giorni con rincari senza motivo.
Il futuro verso dove?
Il futuro è : “Il futuro è l’idrogeno, puntiamo su hidrogen valley”, afferma Giorgetti.
il governatore Massimiliano Fedriga, e i due ministri, hanno visitato il cantiere di Fincantieri a Monfalcone “eccellenza italiana dell’industria nel mare a livello mondiale”
Fincantieri farà da apripista anche nel progetto dell’hidrogen valley, “esperimento unico in Europa altamente tecnologico che coinvolge Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia”.
La funzione di Fincantieri
Fincantieri partecipa alle attività di H2IT, associazione che mira a supportare le aziende associate nel percorso verso un’economia dell’idrogeno, a offrire alle istituzioni il supporto necessario.
I due ministri hanno infine visitato a Cargnacco lo stabilimento Danieli ABS.
’ABS, acciaieria che lavora nei due siti produttivi che si trovano a Cargnacco, in provincia di Udine in Italia, e a Sisak, in Croazia.
Sviluppiamo nuovi progetti nel nostro centro ricerche di Metz in Francia. Si produce acciaio con attenzione alla sostenibilità ambientale.