Salvatore Bommarito

Salvatore Bommarito, una persona speciale con tante qualità uniche

https://www.youtube.com/watch?v=EqZHnKZTK64

Salvatore Bommarito responsabile BCSicilia a Balestrate

Lo avevo conosciuto in uno dei miei diversi viaggi in Sicilia, il Dr. Bommarito, si era subito reso disponibile a parlare del suo impegno sociale.

Parlava con allegria e disponibilità del suo attaccamento alla sua terra, Balestrate, e ai suoi usi e costumi

Il suo C/V

Ha coltivato interessi letterari e le sue poesie sono apparse in diverse antologie del premio Marineo e su riviste specializzate: periferie, voce dialettale, poeti e poesia (sette poeti scelti da Elio Pecora).

Nel 2012 ha pubblicato la prima raccolta in dialetto Vinnigna d’ummiri ( premio Ischitella da inedito premi Arenella Città di Palermo e Marineo).

Nel 2015 è stato inserito nell’antologia ” dialetto lingua” della poesia (Edizione Cofine Roma)

La cultura dialettale

Il Presidente della locale sede Beni Culturali Sicilia, dott. Salvatore Bommarito

 ha poi sottolineato come il momento culturale della serata si inserisca in un programma orientato a tramandare la “cultura dei padri alle nuove generazioni”.

Quello che colpiva nella persona, al di là dei suoi meriti poetici (notevoli), era la predisposizione ai rapporti umani e la disponibilità all’ascolto associati all’allegria.

Faceva il suo lavoro e veniva apprezzato da tutti, come nei video chiunque puo’ vedere.

Il lato umano

La sua conoscenza ed accoglienza ( tipica dei siciliani), mia ha lasciato stupito e quindi addolorato per la sua dipartita anzitempo.

Ci siamo visti a Terrasini, con sua moglie e suo figlio, in un clima festoso e allegro, e nel tempo sentiti per telefono.

Peccato non poterlo piu’ rivedere, ma il suo entusiasmo, vitalità e cultura spero siano d’esempio per altri.

La Sicilia (assieme a tanti problemi) ha tantissime risorse culturali e umane che vanno valorizzate come lui sapeva fare.


Condividi sui social