22 Novembre 2024 00:56
Presidi in aeroporto. Martedì 7 giugno alle ore 11, negli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Capodichino, sarà possibile constatare quali siano le impossibili condizioni di lavoro in un velivolo
6 giugno 2022
Presidi Fiumicino, Malpensa, Capodichino
Presidi in aeroporto. USB ha organizzato presidi negli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Capodichino.
Fiumicino, Terminal 3
In particolare a Fiumicino di fronte al Terminal 3 sarà allestita la riproduzione della stiva di un aereo.
Chi vorrà potrà così capire cosa significa muovere i bagagli con le mani in uno spazio ristretto, a danno del proprio apparato muscolo – scheletrico.
Lavoro pericoloso
Spesso infatti è necessario lavorare in ginocchio, accovacciati o sdraiati, in spazi con un’altezza tra 90 e 150 centimetri.
Peraltro per legge non sarebbe possibile sollevare manualmente i carichi, sarebbe possibile solo in piedi e in spazi non ristretti.
Gli aeroporti non si dotano di sistemi automatizzati, il 90% delle operazioni di carico e scarico vengono infatti effettuate manualmente, a discapito di chi le esercita.
Un lavoratore maschio di 45 anni non può sollevare più di 25 kg di peso, per le donne il limite è invece di 15 kg.
Ogni compagnia in realtà tiene in stiva bagagli tra i 2 e i 25 kg, nonostante sia possibile pagare un sovraprezzo per cambiare questo limite di peso.
Meccanizzazione carico – scarico, eliminazione stivaggio manuale – sfuso
USB chiede così con urgenza la meccanizzazione del carico – scarico bagagli e l’eliminazione dello stivaggio manuale – sfuso, per tutti gli aerei, ad eccezione di quelli per cui ci sono vincoli tecnici insormontabili.