22 Novembre 2024 00:57
Progetto Net a Brescia. Il progetto Net è un progetto di Community Building, che costruisce quotidianamente un lavoro di rete di sostegno per le persone, per il territorio e per il quartiere stesso
10 Giugno
Brescia
Progetto NET
Progetto Net a Brescia. Il Progetto NET nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Elefanti Volanti, la Cooperativa la Rete, il Comune di Brescia e i suoi servizi sociali.
Il progetto Net (Nucleo educativo territoriale) è un progetto di Community Building operativo sui territori di San Polo Cimabue, San Polino, Chiesa Nuova e La Marmora.
Community Building
Lavorare nel Community Building significa costruire quotidianamente un lavoro di rete di sostegno per le persone, per il territorio e per il quartiere stesso.
Il Net è suddiviso in sei azioni, il mediatore di prossimità, la custodia sociale, l’educatore scolastico di territorio, la collaborazione con i teatri, arte diffusa e l’emporio di comunità.
Mediatore di prossimità
Soprattutto durante la pandemia è emerso il problema di persone anziane prive di una rete parentale, autonomi o meno e non in carico ai servizi sociali.
E’ così emersa la problematica dell’isolamento e della fragilità di persone che possono prolungare la propria permanenza nella propria abitazione e con una buona qualità di vita.
Custodia sociale
Custodia sociale offre sostegno ai nuclei famigliari venendo incontro alle loro necessità e garantendo sicurezza nel loro contesto abitativo.
Educatore scolastico di territorio
E.S.T propone una figura professionale come tramite tra i ragazzi e l’istituzione.
La proposta progettuale prevede tre fasi, da concordare tra gli educatori e i referenti.
Collaborazione con i teatri
Il teatro esce dalle sale e incontra la comunità animandola, cambiandola culturalmente e socialmente.
Arte diffusa
Spazi facilmente raggiungibili che possono diventare espressione d’arte.
Campagne promozionali che promuovono la circolazione di proposte di manifestazioni artistiche, in un percorso dentro e fuori i quartieri coinvolti.
Emporio di Comunità
L’emporio di comunità è un luogo fisico in cui avvengono degli scambi non solo materiali, in cui le persone possono portare oggetti e vestiti o qualsiasi cosa in buono stato e prendere in cambio oggetti di altre persone, non c’è scambio di denaro, tutto è gratuito.
La logica è quella di aiutare le famiglie in difficoltà e mettere in ricircolo i beni che possono essere ancora usati per evitare gli sprechi.
Ha inoltre un’altra mission, quella di favorire lo scambio di competenze e saperi tra i cittadini.
Per cui non solo scambi materiali ma anche scambio di saperi.
Storie di Vittoria
Esperienza nata dalla volontà di condividere uno spazio con donne forti e con esperienze difficili, che loro hanno affrontato con il sorriso e con forza, che ha permesso loro di rinascere come vittoria.
Vittoria è la protagonista di tutte le loro storie, è simboleggiata dalla vittoria alata, a sua volta simbolo di Brescia.
L’associazione Lions Club ha così inoltre contattato Progetto Net per collezionare il volantino di Storie di Vittoria.
[email protected]
https://www.facebook.com/Net-Brescia
Net Brescia (@net_brescia) • Foto e video di Instagram