28 Dicembre 2024 08:30
Ferrovia T2 Malpensa – Sempione, avviate le attività propedeutiche
Milano, 09 giugno 2022 – Sono state avviate le attività propedeutiche alla realizzazione del collegamento ferroviario.
Parliamo del collegamento tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate.
Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C. SpA – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, si è aggiudicato l’appalto
E ora sta svolgendo le attività di bonifica di eventuali ordigni bellici, la verifica archeologica e il taglio delle piante.
il 31 maggio è stato effettuato un sopralluogo con il Parco del Ticino per la verifica del tracciamento delle prime aree boschive che saranno interessate da questo intervento.
CRONOPROGRAMMA della Ferrovia.
– In parallelo, l’appaltatore sta completando la progettazione esecutiva, la cui consegna è prevista per la fine di luglio. L’avvio dei lavori è invece in programma per il mese di ottobre.
La conclusione dell’opera è prevista invece per la fine di dicembre 2024.
IL COLLEGAMENTO della Ferrovia
– L’opera – il cui progetto è stato promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA :
consiste nella realizzazione del collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione
La lunghezza è di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione.
Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti.
L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa
E fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2.
La realizzazione di questa opera permetterà di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano.
L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.
LE MITIGAZIONI E COMPENSAZIONI AMBIENTALI per la Ferrovia
– Il tracciato ferroviario, realizzato in parte in sotterraneo (galleria artificiale e naturale)
E in parte a cielo aperto (trincea): è stato studiato in modo da limitare il più possibile l’impatto sul territorio.
Sono previste diverse misure di mitigazione e compensazione ambientali con interventi di recupero delle aree forestali: interventi per il ripristino della brughiera
E oltre alla realizzazione di due ecodotti e di due passaggi faunistici per animali di piccola e media taglia.
I FINANZIAMENTI della Ferrovia
- L’Unione Europea nel 2015 , per Il collegamento T2-Gallarate, aveva già dato un finanziamento per i progetti preliminare e definitivo.
L’investimento per la parte da realizzare è di 211.340.000 euro è il seguente:
– 80.000.000 euro dal “Patto per la Lombardia”;
– 63.402.000 euro, pari al 30% del totale, dall’Unione Europea nell’ambito del programma “CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport MAP call”;
Altri finanziamenti:
– 55.937.000 euro da Ministero delle Infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022);
– 11.000.000 da Regione Lombardia (all’interno del Programma degli interventi per la ripresa economica – “Piano Marshall”);
– 1.001.000 euro a carico di SEA.