Carenza di mezzi pubblici a Malpensa
https://www.malpensaexpress.it/store/#/it/booking/step1?departure=Malpensa%20Aeroporto%20T1&destination=Milano%20Centrale&from=20220619&fromstart=21:00&fromend=23:59&adults=1

mezzi pubblici. L’esempio sopra riguarda una domenica, giornata sicuramente tra le piu’ trafficate anche a Malpensa.

I dati su Malpensa sono piu’ che positivi: recentemente il traffico è ripreso alla grande: Armando Brunini, ad di Sea:

Linate e Malpensa: “Da aprile abbiamo registrato un forte aumento del traffico, uno sprint da 0 a 100”. La stima è che in estate dagli aeroporti di Milano passeranno 18 milioni di passeggeri

Previsioni per il futuro sui mezzi pubblici

Dall’aeroporto italiano di Malpensa inizierà la progettazione della mobilità del futuro con il progetto ORCHESTRA. Si tratta di un progetto di ricerca e innovazione

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.

L’obiettivo è quello di sperimentare concetti e soluzioni di gestione del traffico multimodale tra diversi mezzi di trasporto (stradali, ferroviari, aerei e navali)

Il fine è implementare una mobilità più sostenibile, efficiente e armonica, in grado di superare le attuali barriere presenti tra i diversi settori di trasporto.

Nel frattempo l’aerostazione si riempie di passeggeri che dormono di notte, i mezzi pubblici dove sono ?

Una brutta presentazione per l’aeroporto e uno scarso esempio di coordinamento tra le istituzioni locali e gli agenti del trasporto stradale.

Il treno è il mezzo piu’ ovvio e spesso anche piu’ economico, oltre che veloce e sicuro per i passeggeri, ma come si vede dall’esempio sopra riportato, carente di notte.

Non parliamo di un aeroporto periferico ma del secondo aeroporto d’Italia, Malpensa, e per chi sarebbe piu’ che logico attendersi sempre, ma almeno nei periodi di maggiore afflusso, piu’ corse.

Vediamo il servizio bus: esempio sempre su domenica (26) tanto per non essere generici, tratta Malpensa-Milano:

Come si vede dallo screenshot, dopo le 22,30 nulla, eppure Flixbus trasporta dovunque:

Altri servizi bus: Malpensa-Shuttle

https://www.malpensashuttle.it/static/upload/mil/milano-malpensa-dal-20-al-26-giugno-ritorno.pdf

Anche in questo caso, corse di notte inesistenti o quasi.

Altri collegamenti:

I collegamenti in autobus tra la Stazione Centrale di Milano e l’Aeroporto di Malpensa hanno una frequenza complessiva di 20 minuti e sono operati da quattro linee di bus:

 TerravisionMalpensa Bus Express (Autostradale), Malpensa Shuttle (Air Pullman) e Caronte. Di seguito i dettagli per ciascun operatore.

Terravision – Servizio Attivo

Fermata Malpensa T2 temporaneamente sospesa

Partenze dalla Stazione di Milano Centrale

Orari: Visita il sito www.terravision.eu
Percorrenza: 50 minuti circa per il Terminal 1

Partenze dall’aeroporto di Malpensa

Orari: ​Visita il sito www.terravision.eu
Percorrenza: 50 minuti circa dal Terminal 1

Malpensa – Linate

Malpensa Shuttle – Servizio Temporaneamente Sospeso, altra anomalia.

Malpensa – Orio al Serio – Bergamo:

Orio Shuttle – Servizio Attivo

Partenze da Bergamo
Frequenza: tutti i giorni partenze alle 8:00 e alle 12:30
Durata: 115 minuti circa

Partenze da Orio al Serio in direzione Malpensa
FrequenzaClicca qui per gli orari aggiornati

Taxi ed Ncc presenti, ma i loro costi non sono adatti a tutti gli utenti; nota positiva ci sono giorno e notte.

I costi del carburante di questo periodo non incoraggiano nessuno a viaggiare: sia chiaro.

Fare il turista è oggi possibile grazie ai voli low-cost, parliamo di giovani e famiglie che cercano di rilassarsi anche solo per pochi giorni e affollano Malpensa (grazie a Dio).

Arrivati a Malpensa, coloro che non hanno grandi possibilità economiche, si trovano così in difficoltà di da “usare” l’aeroporto come dormitorio.

Non è un bello spettacolo per nessuno doversi accontentare:

sarebbe opportuno che Regione e Comune di Milano in particolare, oltre alla Provincia di Varese ed enti vari privati e non..

si accordassero per un piano della mobilità serio, fattibile ed economico, se davvero vogliamo dare opportunità a tutti, di muoversi, magari con accordi trasversali ed economie di scala.

Così non va bene, questo è sicuro.

Condividi sui social