14 Novembre 2024 23:58
A Comacchio autorizzata l’installazione di barriere sommerse permeabili nella zona antistante il Lido degli Scacchi e il Lido di Pomposa.
Con ordinanza n.22 del 14/06/2022 il Comune di Comacchio ha avviato l’installazione di barriere sommerse permeabili. I lavori sono a cura della ditta Cooperativa Braccianti Riminesi (CBR).
Il progetto, del valore di 1 milione e 235 mila euro, realizzato con fondi regionali, prevede:
- l’esecuzione di un rilievo batimetrico globale dell’area con strumentazioni e metodologie tali da escludere qualsiasi errore di misura od interpretazione dei dati;
- il posizionamento su idonea planimetria delle coordinate dei punti di posa delle barriere artificiali, indicate nelle tavole del progetto, insieme alla la verifica che le linee perimetrali e le barriere artificiali siano posizionate secondo la griglia degli esecutivi di progetto;
- l’acquisto di strutture di ripopolamento in conglomerato cementizio della tipologia “Tecnoreef” (od equivalente).
Ciascuno degli elementi è costituito da calcestruzzo a basso impatto ambientale, tipo “Seafriendly” o similare ad alta resistenza caratteristica, XD2 C35/45, privo di additivi miglioratori di resa.
La caratteristica principale è quella di possedere un PH vicino a quello dell’ambiente acquatico marino e non inferiore a 9. Questo si otterrà però al raggiungimento della resistenza caratteristica richiesta.
Obiettivi delle barriere sommerse permeabili a Comacchio
Tutto ciò per favorire la ovodeposizione, la sopravvivenza larvale e giovanile mediante l’immersione di corpi opportunamente progettati per creare rifugi idonei, atti i ridurre la mortalità naturale soprattutto nelle fasi giovanili.
Altro obiettivo è quello di aumentare la diversità ecologica; in particolare quella legata alla disponibilità di nuovi substrati per l’adesione di specie bentoniche e l’attrazione econcentrazione di specie pelagiche.
Infine si cercherà di favorire il riciclo del surplus energetico che si accumula sotto costa con produzione di biomassa sessile; aumentare la produttività primaria e la protezione di biocenosi naturali.