22 Novembre 2024 20:04
Polizia locale a presidio della viabilità: servizio congiunto dei vigili urbani dei Comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.
L’assessore De Corato, presente dichiara quanto segue:
“Un incontro molto positivo, sono stati affrontati i temi da noi richiesti. Le decisioni prese, grazie al nostro input e la determinazione del prefetto, sono significative.”
De Corato ha aggiunge pure: “Dobbiamo adesso continuare a lavorare in questa direzione per la sicurezza dei cittadini”.
Abusivi
L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, si è speso in passato e continua, nella lotta agli abusivi assieme a SEA:
“Per contrastare il fenomeno dell’abusivismo dei taxi il mio Assessorato sta lavorando per realizzare entro fine anno una campagna” ad hoc
Dove?
“Campagna sui media, nelle stazioni, negli aeroporti e nelle zone della movida, che diffidi turisti e non dall’effettuare corse con tassisti non autorizzati”.
Gli abusivi danneggiano tutti, De Corato:
l’esercizio abusivo danneggi la categoria degli addetti al settore, i cittadini che possono incorrere in situazioni di pericolo, i contribuenti che, al contrario di chi lavora in nero, pagano le tasse
Ed infine danneggia ” l’immagine della Regione, dei Comuni e delle istituzioni.”, che sono parte lesa.
De Corato: è emerso che sono stati disposti ben 20 Daspo ai trasgressori, provvedimenti che, in caso di reiterazione del reato, porteranno all’applicazione di misure penali.
sicurezza sui treni, la presenza di taxi abusivi e l’aumento di agenti di Polizia locale nell’area dello scalo varesino.
Nell’incontro col Prefetto, Salvatore Rosario Pasquariello, di recente insediamento ma già attivissimo, si sono toccati temi caldi.
Taxi abusivi ma anche l’aumento degli agenti di Polizia Locale, a cui per questioni legali, non puo’ far fronte il comune di Ferno.
La legge cosa prevede?
Art. 8(Gestione associata della funzione di polizia locale)
1. La Giunta regionale, tenuto conto delle prescrizioni normative sullo svolgimento in forma associata delle funzioni fondamentali dei comuni, individua, sentito il Consiglio delle autonomie locali, la dimensione territoriale adeguata per l’esercizio della funzione di polizia locale, secondo i seguenti criteri generali:
a) ponderazione delle specificità territoriali;
b) rispetto della contiguità territoriale, salvo deroghe;
c) conseguimento dell’efficacia, continuità e adeguatezza del servizio.
Nel caso di comuni come Ferno (6 698 abitanti) che dovrebbe coprire col suo servizio di Polizia Locale, è evidente che non potendo assumere decine di vigili si è trovata la soluzione:
Il servizio congiunto dei vigili urbani dei Comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, fondamentale per garantire la viabilità dello scalo di Malpensa, affollatissimo.
N.B. la foto si riferisce ad un incontro precedente tra il Sen. Candiani e il Prefetto