24 Novembre 2024 22:10
Agenzia Formativa Varese, nell’occhio della Guardia di Finanza di Varese e Carabinieri per la Tutela del Lavoro
Agenzia Formativa di Varese, di cosa si tratta?
L’Agenzia Formativa è un’Azienda Speciale della Provincia di Varese.
È dotata di propria personalità giuridica, di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile
e rappresenta uno dei punti di riferimento nell’ambito della formazione professionale e dei servizi al lavoro nel più ampio contesto delle politiche attive del lavoro.
I controlli di oggi
L’Agenzia Formativa, uno dei punti di riferimento nell’ambito della formazione professionale e dei servizi al lavoro della Provincia di Varese.
Il punto d’incontro di tante persone nell’ambito della formazione professionale, non da ora è nell’occhio del ciclone.
Ricordiamo le mille polemiche sindacali
CUB di chiedere l’intervento degli organi/enti a vario titolo preposti alla vigilanza, segnalando, con nota del 25 luglio sottoscritta anche da 22 lavoratori
all’Ispettorato del Lavoro di Varese, all’Asl, alla Provincia di Varese e a Regione Lombardia diverse ipotesi di violazione di norme di legge e del Contratto Nazionale (Funzioni Locali).
Non sappiamo nel momento in cui scriviamo, perchè attendiamo un comunicato ufficiale della Guardia di Finanza, il motivo preciso della “visita” di oggi.
Altra ipotesi
Si vociferava di contatti tra AFOL e Agenzia Formativa, fino alla cessione dell’Agenzia ad AFOL tra le ipotesi in campo.
In passato c’erano stati diversi docenti non contenti del loro trattamento economico e pure del passaggio da dipendenti a assunti con partita iva.
Coronavirus
Il periodo infelice del coronavirus, ha portati diversi contagiati nella scuola, e anche per questo come in altri istituti, c’erano state parecchie polemiche sulla prevenzione.
Sia quello che sia, non è bello vedere un’istituto così importante e non solo a livello provinciale, e con alte professionalità al suo interno, che sia periodicamente, oggetto di controlli di organi dello Stato.
Sembra sarcastico quanto scritto nel sito dell’Agenzia
Tutte le nostre iniziative mirano a favorire l’ingresso ed il reinserimento nel mondo del lavoro, a migliorare la qualità dell’occupazione e sostenere la crescita del capitale umano e del territorio.