Comunicato stampa TRENORD SELEZIONA NUOVI CAPITRENO Candidature aperte fino al 7 maggio I profili selezionati parteciperanno ai percorsi formativi organizzati dall’azienda Milano, 17 aprile 2023 – Trenord seleziona nuovi capitreno: l’azienda ferroviaria ha aperto le candidature per ampliare il team di personale responsabile del servizio a bordo delle 2200 corse effettuate ogni giorno in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express. Per partecipare alla selezione, è possibile inoltrare richiesta entro il 7 maggio al link https://www.trenord.it/lavora-con-noi/. I candidati selezionati parteciperanno al percorso di formazione organizzato dall’azienda, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie a diventare il primo responsabile dell’esperienza di viaggio offerta ai clienti. Il capotreno garantisce il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa; per quella corsa, è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori ed è quindi incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza. Al termine del corso, che avrà durata di sei mesi, i professionisti sosterranno gli esami teorici e pratici e svolgeranno un periodo di tirocinio; passaggi necessari per conseguire l’abilitazione a capotreno. I requisiti per partecipare alla selezione Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea. Si richiede una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere. Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe; flessibilità oraria; ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico.
Gli agenti della DIA di Salerno nel corso della notte hanno arrestato quattro persone e sequestrato un ordigno esplosivo.

Gli agenti della DIA di Salerno nel corso della notte hanno arrestato quattro persone e sequestrato un ordigno esplosivo.

Ordigno esplosivo sequestrato dalla DIA

Il G.I.P. del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura della Repubblica, ha emesso un’ordinanza in seguito al sequestro di un ordigno esplosivo.

L’ordinanza riguarda reati inerenti la fabbricazione di materiale esplodente da guerra 

La Sezione Operativa D.I.A. di Salerno, ha indagato nei confronti di alcune persone residenti nei comuni della provincia di Salerno e di Napoli.

Nel corso delle indagini è riuscita ad intercettare e sottoporre a sequestro un ingente quantitativo di esplosivo.

Il materiale era in parte racchiuso in un ordigno, costruito da un soggetto scafatese con la complicità di altri sodali.

Le indagini hanno permesso di riscontrare la responsabilità nei confronti di cinque persone pluri pregiudicate.

Ordigno da guerra

Costoro avrebbero concorso alla fabbricazione di un ordigno esplosivo da guerra del peso complessivo di 3,4 kg.

Inoltre nella detenzione di diversi elementi esplosivi pronti per la fabbricazione altri ordigni.

In particolare di 17 artifizi pirotecnici in gergo denominati spolette 140 cm di miccia pirotecnica alla polvere nera 3,600 kg di miscuglio di polvere pirotecnica di colore grigio e 8,400 kg di perclorato di potassio in polvere.

Condividi sui social