22 Novembre 2024 14:17
Rotaia fortemente usurata: Trenord ha affidato al Politecnico di Milano l’incarico di redigere una perizia tecnica
Rotaia fortemente usurata e una rilevante quantità di limatura di acciaio in una tratta in curva
La precisazione arriva da Trenord:
Si tratterebbe di un attrito anomalo fra la rotaia stessa e le ruote dei treni. Il punto in questione si trova fra le fermate di Dateo e Porta Vittoria.
I tecnici e gli ingegneri di Trenord considerano tale tratto incompatibile con il passaggio dei treni all’interno del Passante Ferroviario di Milano.
Trenord aveva registrato un consumo fino a 100 volte rispetto al normale.
Il consumo riguarda 35 convogli transitati nel Passante Ferroviario nelle ultime settimane
Le conseguenze?
La riduzione dello spessore dei bordi di 1 millimetro ogni 1.000 km, contro l’usuale consumo di 1 millimetro ogni 80mila km.
Gli interventi di ripristino delle ruote dei convogli interessati sono già iniziati presso i depositi di Milano Fiorenza e Novate Milanese.
Le dichiarazioni di TRENORD
Trenord respinge con forza tutte le illazioni circolate in questi giorni:
è impossibile negare che sull’infrastruttura del Passante Ferroviario di Milano le ruote dei treni si consumino molto più del dovuto, diversamente da come avveniva fino a qualche settimana fa.
L’azienda deve garantire la sicurezza dei viaggiatori e la salvaguardia dei propri mezzi e per questo motivo ha deciso di interrompere la circolazione dei convogli all’interno del Passante Ferroviario.
Trenord ha affidato al Politecnico di Milano l’incarico di redigere una perizia tecnica. Con i tecnici di RFI, si valuteranno gli interventi necessari.
Gli studi e i pericoli
La previsione dell’usura di ruota e rotaia è un problema cruciale nel campo ferroviario
influisce sulla stabilità di marcia del veicolo, quindi sulla sicurezza e sul comfort, e sui costi di manutenzione