23 Novembre 2024 05:58
Ampliamento di Malpensa strategico e anche poco impattante dal vista ambientale
Ampliamento: “La Lega vigilerà attentamente per il raggiungimento di questo duplice obiettivo».
Quando e dove se n’è parlato?
C’è stato un incontro ad hoc sul tema specifico a Milano per l’ampliamento di Malpensa
l’incontro, svoltosi presso la sede della Lega di via Bellerio, a Milano per precisare l’impegno e le prese di posizione che servono al territorio.
Presenti all’Incontro i sindaci leghisti dei comuni che insistono nel bacino dell’hub internazionale e i rappresentanti del movimento sul territorio.
Cosa è scaturito dall’incontro:
«Questo incontro – concludono i partecipanti – è servito per raccogliere e approfondire le diverse sensibilità delle amministrazioni comunali dell’area interessata dallo scalo
con l’obiettivo di lavorare tutti insieme affinché le opere per l’ampliamento di Malpensa possano essere realizzate in armonia con il territorio,
minimizzando il più possibile l’impatto ambientale e acustico a carico delle zone che si affacciano sull’aeroporto, con particolare attenzione all’area della brughiera».
Impatto ambientale sotto controllo dell‘ARPA
Per valutare quale è il livello di qualità dell’aria che si respira intorno alla Malpensa sono attive in provincia di Varese tre stazioni di rilevamento (Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo)
che normalmente permettono di monitorare i livelli di qualità dell’aria nei pressi dell’aeroporto per quanto riguarda gli inquinanti convenzionali normati dalla legge.
I dettagli dei controlli sono liberamente consultabili da tutti:
I rilevamenti sono disponibili nelle relazioni consultabili sul sito internet di ARPA all’indirizzo http://ita.arpalombardia.it/ITA/qaria/Home.asp (relazioni annuali provinciali e campagne mezzi mobili)
Il gestore aeroportuale ha preso impegno da tempo su questo versante:
lL Gruppo SEA ha come obiettivo primario quello di coniugare il valore fondamentale del rispetto e della salvaguardia del patrimonio ambientale con lo sviluppo.
Sea dichiara nel suo sito:
Tramite Committee periodici tenuti mensilmente SEA assicura le informazioni che riguardano l’ambiente e la safety operativa con gli stakeholder operanti nelle attività aviation degli aeroporti e, sul fronte esterno, assicura un rapporto adeguato con gli enti territoriali e istituzionali.