25 Novembre 2024 02:13
Ancora poche ore ed il cielo sopra Capannori si affollerà diventando il teatro di una sfida, di pura acrobazia, tra Aerei a Motori.
Infatti il prossimo 2 Settembre (dureranno sino al 4) l’Aeroporto di Lucca Tassignano ospiterà il Campionato Italiano di Acrobazia a Motore.
In realtà motori ed eliche inizieranno a girare sin Oggi, Giovedì 1°Settembre, visto che sarà il giorno dedicato alle prove.
Non è un caso che questi campionati abbiano luogo qui visto che è ritenuto uno tra i migliori per farli svolgere.
Il merito va attribuito all’Aero Club di Lucca che, ora sotto la guida di Lorenzo Rossi, li organizza dal 2015.
Quando in Toscana si parla di volo non è un caso che si ricordi questa realtà che dal 1948 ha la promozione del volo nel proprio DNA.
Un convivio che può contare su più di 90 soci.
Capace, ogni anno, non solo di promuovere una aggregazione legata attorno ad una passione che ha le ali ma anche di brevettare circa 12 allievi ogni anno.
Una sensibilità verso questo Mondo che fa si che i partecipanti al Campionato Italiano di Acrobazia a Motore si vedranno assicurati il vitto ed l’alloggio.
Ci si aspetta, come risultato finale, di laureare 5 campioni. Uno per categoria che, in ordine crescente di bravura, comprende la sportman, l’intermedia, l’avanzata, l’illimitata ed il free style.
Per arrivare sul gradino più alto del podio
(e ‘staccare il biglietto’ per poter partecipare ai prossimi Campionati Europei e Mondiali rappresentando l’Italia) basterà fare meglio in questa unica prova.
Quindi il Campionato Italiano di Acrobazia a Motore che avrà luogo nei prossimi giorni presso l’Aeroporto di Lucca Tassignano sarà l’unica opportunità per raggiungere questo ambito traguardo.
Un evento che per motivi di sicurezza avrà luogo ‘a porte chiuse’ (anche se il supporto dei media digitali farà il possibile per assicurare delle dirette).
I più motivati potranno seguirlo, in presenza, dal terrazzo panoramico dell’aeroporto.
L’appuntamento, che si profila quale migliore occasione per vedere da vicino le prestazioni delle monoposto dedicate al volo acrobatico, gode del prestigioso patrocinio dell’AERO CLUB d’ITALIA.
‘Ciliegina sulla torta’ (ed occasione unica per informarsi su come avvicinarsi al Mondo del Volo) l’OPEN DAY che l’Aero Club di Lucca ha scelto di dare luogo negli stessi giorni di questo Campionato.
Una opportunità troppo allettante in prossimità dell’inizio dei corsi previsto per il prossimo 17 Settembre.