Aerei privati per l'immigrazione clandestina, Turchia-Europa

Aerei privati:  lucroso traffico di migranti quello scoperto dalla Polizia di Stato

Aerei privati ma la Polizia  ha eseguito sei mandati d’arresto, emessi dall’autorità giudiziaria del Belgio, a carico di un italiano residente a Roma

E anche  di quattro egiziani (tre residenti in Italia ed uno in Belgio) e di una tunisina, domiciliata a Bruxelles.

L’accusa verso gli arrestati

L’accusa è di far parte di un’organizzazione criminale internazionale finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in Europa.

In corso le ricerche di altri due presunti membri dell’associazione, di nazionalità straniera, allo stato irreperibili in Belgio e in Italia.

Eurojust ed Europol, da loro nasce l’operazione

Il monitoraggio di aerei privati con a bordo cittadini stranieri di nazionalità prevalentemente curda o irachena

utilizzando dei falsi documenti diplomatici dello stato di Saint Kitts & Nevis, erano riusciti ad imbarcarsi in Turchia.

Erano su voli privati diretti verso il Paese caraibico, con scalo intermedio in Europa.

Richiedevano l’asilo politico alla fine del loro viaggio.

Il prezzo pattuito era pure alto: ll prezzo richiesto dall’organizzazione per il trasferimento clandestino dei migranti in Europa sarebbe stato in media di 10.000 euro a persona.

L’operazione è riuscita a seguito della collaborazione da parte italiana della Direzione distrettuale antimafia presso la procura di Bari

e condotte dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, unitamente alla Squadra mobile ed all’Ufficio di Polizia di frontiera di Bari

E’ stata costituita d una Squadra investigativa comune, composta dalle forze di polizia di Italia, Belgio, Germania, Austria e Francia.

Decisiva anche la collaborazione fornita dall’agenzia statunitense Homeland Security Investigation – Immigration and Custom Enforcement e dal Diplomatic Security Service americano.  

La pericolosità dei voli privati, per attività criminali, l’avevamo prospettata in un procedente articolo, in cui si trattava di droga, https://ilquotidianoditalia.it/cronaca/jet-privati/

Condividi sui social