22 Novembre 2024 20:28
Molti gli appuntamenti delle due giornate dedicate al Mondo dell’Aviazione:
- Sabato 24 ore 11.00 presentazione del progetto Fly Therapy in collaborazione con Lions Club e attività di avvicinamento al volo per ragazzi e ragazze disabili in coordinamento con realtà locali già ingaggiate
- dalle 10.30 alle 12.00
LABORATORIO AL MUSEO CAPRONI: “Costruiamo l’aereo creativo”
Prendendo ispirazione dagli aeroplani conservati nel Museo dell’aeronautica Gianni Caproni si potrà costruire un modellino con materiali di recupero: la Fondazione Museo Storico del Trentino invita a partecipare al laboratorio per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.
– svolgimento all’interno degli spazi del museo
– senza orario di inizio, è possibile svolgere il laboratorio in qualsiasi momento nelle due ore - ore 11.00
PRESENTAZIONE COLLANA A FUMETTI DELL’AERONAUTICA MILITARE – IN COLLABORAZIONE CON IL MUSEO CAPRONI
La Fondazione Museo storico del Trentino presenta la collana a fumetti curata dall’Aeronautica Militare e dedicata a celebrare alcuni episodi della sua storia
- Sabato e Domenica | dalle ore 15.00 – DISPLAY DI VOLO
Lanci parà di precisione
Formazione RV8 – Perazzolli/Dante
Yak 50/52 – Caprai & C
T6 Texean Display
Sfilata in pista
Team 46 Stearman
G46 – Sorlini’s Team
Sukhoy – Racioppoli
Extra 300 – Aude Lemordant
Robinson 22 acrobatico – Antongiovanni
Blue Voltige
Nucleo elicotteri Trento- mostra statica e volo dimostrativo
Swift S1 Glider Aerobatic – Luca Bertossio
Pioneer Team P330
Gara di accelerazione aereo storico VS. Ford Mustang E
- Sabato e Domenica tutto il giorno
HANGAR GAME – A CURA DEL MUSEO G. CAPRONI
Pronti a “volare”? Cerca il tuo aereo, il tuo simbolo e vinci un premio!
Vi aspettiamo al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni per partecipare a una divertente caccia al tesoro organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
VOLO IN ELICOTTERO SULLA CITTA’
Prenotazione, pagamento e volo in loco, presso il gazebo Lagorair nella zona a nord della manifestazione.
Sorvolo sulla Città di Trento con 5 passeggeri per circa 8-10 minuti. PRENOTAZIONE E PAGAMENTO PRESSO IL GAZEBO.
Ormai parte della manifestazione e nota di colore capace di completare il quadro di spettacolo creato dall’Airshow, è confermata la presenza del gruppo canoro “I Marrano”, quartetto di musica Swing italiana degli anni ’30 e ’40.
Ecco tutte le informazioni necessarie
24 – 25 Settembre, dalle 10.30 alle 18.00 presso l’Aeroporto G. Caproni di Trento
INGRESSO IN MANIFESTAZIONE A PAGAMENTO:
10,00€ biglietto intero
5,00€ biglietto ridotto under 12
Gratuità per under 6 e portatori di handicap con accompagnatore
Il biglietto di ingresso è valido solo per la giornata di acquisto.
E’ possibile acquistare gli ingressi pagando in contanti o bancomat/carta di credito.
COME RAGGIUNGERE L’AEROPORTO:
AUTOMOBILE/MOTO: il 24 e 25 settembre Via Lidorno (la via che porta in aeroporto) sarà chiusa al traffico. Saranno predisposti i parcheggi gratuiti di attestamento dai quali partirà il bus navetta a pagamento per raggiungere la manifestazione.
BICICLETTA: La ciclabile sulla sinistra Adige sarà chiusa all’altezza del BiciGrill, fino a Mattarello come da ordinanza della PAT del 26 agosto 2022, protocollo n.93. Sarà possibile transitare su Via Lidorno in sicurezza, parcheggiando poi le bici nei portabici predisposti all’ingresso della manifestazione e messi a disposizione dal Comune di Trento.
A PIEDI: poiché Via Lidorno sarà chiusa al traffico (a meno di permessi speciali), sarà possibile transitare a piedi fino all’ingresso della manifestazione.
CHIUSURA CICLABILE:
Il 24 e 25 Settembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 verrà CHIUSO IL TRATTO AEROPORTUALE della ciclabile SINISTRA ADIGE per questioni di sicurezza; il tratto interessato dalla chiusura partirà all’altezza del BiciGrill, fino al ponte di Mattarello. SARA’ TRANSITABILE SENZA INTERRUZIONI IL TRATTO DI CICLABILE DESTRA ADIGE, UTILIZZABILE COME ALTERNATIVA.
PARCHEGGI DI ATTESTAMENTO:
Con la chiusura della viabilità su Via Lidorno, saranno aperti i parcheggi di attestamento GRATUITI segnalati da cartellonistica:
• P1 -> parcheggio difronte al BiciGrill
• P2 -> parcheggio sotto la rotatoria del Marinaio (di fronte alla rimessa Camper)
• P3 -> parcheggio BLM Group Arena
BUS NAVETTA:
A partire dai parcheggi di attestamento, con attività continuativa dalle 10.30 alle 18.30, è stato messo a disposizione da parte del Comune di Trento e di Trentino Trasporti un autobus della linea urbana dedicato alla rotazione andata/ritorno dalla manifestazione.
PER USUFRUIRE DELL’AUTOBUS E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI UN TITOLO DI VIAGGIO VALIDO PER OGNI TRATTA (biglietto urbano, abbonamento, guest card…). SUL MEZZO SARA’ PRESENTE UN ADDETTO DI TRENTINO TRASPORTI PER L’EMISSIONE DEI TITOLI DI VIAGGIO PER CHI NE SARA’ SPROVVISTO.
La manifestazione è comunque raggiungibile percorrendo a piedi o in bicicletta il tratto lungo 1,5 km a partire da inizio Via Lidorno sino all’ingresso della manifestazione. FINO AL 30 SETTEMBRE VIGE L’OBBLIGO DI INDOSSARE MASCHERINA FFP2 SUI MEZZI PUBBLICI.
INFORMATIVA COVID:
Per accedere alla manifestazione non è richiesto il possesso del Green Pass né l’uso della mascherina, tuttavia in caso di sovraffollamenti e situazioni di aggregazione (volo in elicottero sulla città, visita degli spazi museali…) l’uso della mascherina è fortemente consigliato.
CONTROLLI SECURITY:
All’ingresso dell’Aerostazione, prima di effettuare l’acquisto del biglietto, verrà effettuato il controllo delle borse e zaini, come da disposizioni per l’accesso a luoghi sensibili; a campione potrà essere eseguito il controllo con scanner.
Anche all’interno della manifestazione vi sarà presidio e controllo da parte di personale dedicato.
COSA E’ VIETATO INTRODURRE:
bottiglie in vetro
oggetti contundente/rischiosi
elementi giudicati a rischio dalla security
alcolici
E’ POSSIBILE INTRODURRE BORRACCE TERMICHE, BOTTIGLIETTE DI PLASTICA E CIBO PER PIC-NIC
PUNTO RISTORO:
Grande punto ristoro centrale gestita da Tito Speck con panche e tavole sia per chi consumerà ordinando al punto ristoro, sia per chi avrà dietro il pic-nic. All’esterno dell’Aerostazione, senza necessità di entrare in manifestazione, servizio ristorazione fornito da Galloway Trento presso la sua sede.
ORGANIZZAZIONE
L’esperienza organizzativa maturata è passata, quale rilevante asset, alla costituita rete soggetto denominata Kilometro Azzurro a partire dall’edizione 2019. Le nuove idee nascono dall’incontro tra creatività e scienza, emozione e calcoli, persone e macchine. Crescono dalle interazioni tra coloro che sono curiosi di futuro, business, conoscenza e connessioni. Questo è l’approccio condiviso dalle aziende che hanno aderito a questo progetto.
COLLABORAZIONI E PARTNER:
Sponsor tecnico: Digitouch; società italiana che opera nel mercato della digital transformation. La sua attività consiste nel supportare le aziende nella realizzazione di progetti di trasformazione digitale e tecnologica. | www.grupppodigitouch.it
Partners: Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Trentino Trasporti, Aeroporto Caproni, APT Trento – Monte Bondone, Aeroclub D’Italia, Aeroclub di Verona Boscomantico, Fondazione Museo Storico del Trentino, Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, MuSe, Bemer, Autoindustriale Mobility Group, Margoni Auto, Italfly Aviation, Lagorair, Airbus Helicopters, KBS Italia.