26 Dicembre 2024 07:49
MalpensaFiere. Bonomi: “Comprendo la preoccupazione degli industriali della provincia di Varese e più in generale di tutta la Lombardia”
e raccolgo il loro grido d’allarme per evidenziare al nuovo Governo che urge un intervento rapido sull’Europa affinché tamponi i danni causati dalla crisi energetica che rischia di portare a una desertificazione industriale”.
Segue un breve passaggio dell’intervento del presidente di univa
Roberto Grassi
Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’Assemblea degli Industriali di Varese, questa mattina, a ‘MalpensaFiere’.
“L’Europa – ha aggiunto il presidente – ha aspettato anche troppo, sarebbe dovuta intervenire già qualche mese fa.
Noi chiediamo al nuovo Governo che solleciti l’Europa sia a fornire un aiuto immediato per sostenere l’aumento dei costi dell’energia, che a trovare una soluzione definitiva attraverso l’introduzione di un tetto per il prezzo del gas”.
“In Europa – ha concluso Fontana – ognuno sta andando per conto suo.
La Germania ha fatto un provvedimento che lascia sinceramente perplessi, ora pare lo stia rivedendo. Comunque, è dovere dell’Europa assumere una decisione univoca per tutti gli Stati membri”.
Carlo Bonomi, nel corso dell’assemblea degli industriali di Varese.
“Non possiamo permetterci immaginifiche flat tax e prepensionamenti. Non vogliamo negare ai partiti di perseguire le promesse elettorali ma oggi energia e finanza pubblica sono due fronti emergenza che non possono ammettere follie per evitare l’incontrollata crescita di debito e deficit”.
“Ci auguriamo la formazione di un Governo nei tempi più rapidi possibile. Ci auguriamo un Governo con ministri autorevoli, competenti e inappuntabili”, ha spiegato Bonomi.
“Nessuno oggi può fare previsioni realistiche sulla crescita e sugli effetti del rialzo dei prezzi dopo la scelta scellerata dei russi. Serve da parte del Governo una generale vasta convergenza sulle scelte, anche con le forze di opposizione. C’è bisogno di serietà, unità e responsabilità su energia e finanza pubblica