25 Novembre 2024 02:06
Bolletta da 2,5 milioni, e prefetto Salvatore Pasquariello, ha preso carta e penna e ha scritto personalmente una lettera a Draghi.
Un caso tra i tanti incredibili, bollette astronomiche che stanno mettendo in ginocchio l’economia italiana.
In provincia di Varese, il Prefetto in prima persona, conosciuto il caso ha scritto al Premier.
Cosa è successo?
Si tratta di un imprenditore varesotto che si occupa di fusione di ghisa per l’industria elettromeccanica, automobilistica, meccanica ed edilizia.
Prima, nel 2021, i costi per l’energia ammontavano a circa 960 mila euro.
Ora, un anno dopo, i costi sono arrivati a Varese, bolletta da 2,5 milioni di euro: vietata la rateizzazione, il prefetto scrive a Draghi per sensibilizzare fornitori di energia (msn.com)
La società erogatrice del servizio non vuole andare incontro alle esigenze dell’imprenditore
Cosa dice il Prefetto:
all’imprenditore «è stato risposto che dovrà corrispondere l’intera somma in 30 giorni, pena la sospensione della fornitura».
La condizione particolare della sua azienda potrebbe creare un serio pericolo:
E motivi tecnici «sarebbero necessari almeno dieci giorni per la messa in sicurezza dell’impianto
onde evitare eventi pericolosi quali scoppi, esplosioni e incendi, per i quali l’imprenditore vorrebbe essere sollevato da ogni responsabilità».
Perchè è intervenuto il Prefetto?
il prefetto di Varese, espone le eventuali conseguenze:
«è che in presenza di un buon livello di ordinativi e commesse, si contrappongono notevoli difficoltà sia con le materie prime, a causa di aumenti di costi insostenibili e per i trasporti internazionali, sia con l’acquisizione di fonti energetiche».
Il Prefetto chiede l’intervento immediato del Governo
La richiesta è che «su questo fronte auspica che da parte del Governo possano essere da subito adottate azioni di sensibilizzazione nei confronti dei fornitori, che sono spesso grandi soggetti, in qualche caso partecipati dallo Stato».
I gestori che fanno? Alcuni si sono già mossi in questo senso per esempio ENEL:
“Puoi richiedere una rateizzazione direttamente in Area Clienti, all’interno della sezione “Servizi”, oppure nell’App di Enel Energia direttamente nel dettaglio della fornitura sulla quale si intende avviare la richiesta.”
Arera che gestisce il settore energia era già intervenuta per la rateizzazione:
per le fatture emesse nel periodo compreso
tra l’1 gennaio 2022 e il 31 aprile 2022, come eventualmente limitato dall’Autorità ai sensi delle disposizioni dell’AC 3424 approvato , stabilire che i venditori:
prima di eseguire le procedure di sospensione della fornitura di energia elettrica e gas naturale, offrano al cliente finale inadempiente, in una comunicazione di sollecito di pagamento, se effettuata
e in ogni caso nella comunicazione di costituzione in
mora, la rateizzazione, in alternativa al pagamento in un’unica soluzione.
Si tratta della delibera 30 dicembre 2021 636/2021/R/com
Al di là degli obblighi legislativi, c’è il rischio della chiusura di tante aziende e servizi pubblici, e se non si trovano soluzioni rapide e concrete, con la sofferenza suddivisa tra piu’ soggetti, finirà male per tutti.