22 Novembre 2024 02:49
Sostenibilità. Molti ne parlano ma spesso è difficile capire quanti buoni propositi si trasformino in azioni concrete.
La società Salesforce ( www.salesforce.com ) invece lo fa anche concretamente, impegnando i propri dipendenti in azioni concrete (all’interno dell’orario di lavoro)
con una serie di azioni che rientrano sotto il cappello della sostenibilità e che mirano alla tutela e preservazione dell’ambiente. Tutto questo attraverso un unico credo: “leading by example”, che in soldoni potrebbe tradursi con “prima facciamo, e poi ne parliamo”.
“Per questo li ringraziamo – segnala l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli
– per le ore dedicate alla pulizie di alcune spiagge cittadine da plastica e altri piccoli rifiuti come mozziconi ecc. Una iniziativa davvero lodevole!”
Un importante risultato di cui vanno fieri è sicuramente il raggiungimento dell’obiettivo Net Zero (zero emissioni nette) lungo tutta la nostra catena del valore e il 100% di energie rinnovabili per le operation dei loro data center.
Net Zero in cosa consiste?
Net Zero consiste nell’ obiettivo di raggiungere “emissioni nette zero” di gas serra, allo scopo di contenere il riscaldamento climatico globale:
questo obiettivo è in linea con il target dell’ Accordo di Parigi, che intende limitare il riscaldamento globale a +1,5°C entro la fine secolo.
Il World Resources Institute (WRI) a fare il punto della situazione aggiornato a gennaio 2022 spiega che:
per raggiungere lo zero netto di CO2, bisogna non solo ridurre le emissioni causate dalle attività umane
ma anche compensare le emissioni residue rimuovendo la CO2 rilasciata in atmosfera (carbon removal), ad esempio con interventi di riforestazione o utilizzando le tecnologie DAC (Direct air capture) per “succhiare” anidride carbonica.