22 Novembre 2024 01:50
Robot per la sicurezza dei bambi milanesi, una sperimentazione interessante
i bambini della scuola Arcadia, nel quartiere Gratosoglio a Milano, che si sono ritrovati affiancati da un assistente speciale al momento di attraversare la strada:
il robot IPA2X che, per la prima volta a Milano, li ha aiutati a raggiungere la scuola in sicurezza, sotto il controllo degli agenti della Polizia Locale.
Il progetto, ricordato dall’agenzia DIRE
E’ il progetto europeo IPA2X, finanziato da EIT Urban Mobility, un’iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).
La notizia viene subito ripresa da Al Volante
Il robot servirebbe a alzare il livello di sicurezza in strada, ma anche a ridurre l’inquinamento acustico e ambientale e contenere i costi di gestione dei servizi.
Il robot, dotato di sensori e videocamera, ha infatti informato il conducente dell’arrivo di un’auto e questo garantirebbe la sicurezza.
La sperimentazione verifica il flusso di informazioni tra il robot e una vettura fornita da Skoda.
Anna Scavuzzo, il vicesindaco con deleghe all’Istruzione Anna Scavuzzo:
“Garantire l’accesso alle scuole in sicurezza è una priorità a cui continuiamo a lavorare con diversi interventi
sia strutturali come le piazze aperte, le strade car free, le zone 30 e le strade scolastiche, sia con il supporto della Polizia Locale e dei Nonni Amici.
Ogni sperimentazione e possibile innovazione tecnologica è certamente un’occasione per studiare nuove modalità di intervento”.
EIT Urban Mobility, di cosa si stratta?
EIT Urban Mobility è un’iniziativa dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).
Da gennaio 2019 lavoriamo per incoraggiare cambiamenti positivi nel modo in cui le persone si muovono nelle città al fine di renderle luoghi più vivibili. Puntiamo a diventare la più grande iniziativa europea che trasforma la mobilità urbana.
Il cofinanziamento fino a 400 milioni di euro (2020-2026) da parte dell’EIT, un organismo dell’Unione europea, contribuirà a far sì che ciò accada.