Olgiate Olona, battesimo civico
Olgiate Olona, battesimo civico, Sabato 3 dicembre si è svolta la cerimonia di "Battesimo civico" rivolta ai giovani neo e prossimi maggiorenn

Olgiate Olona, battesimo civico.

Olgiate Olona, battesimo civico.

BATTESIMO CIVICO” PER I NEO-MAGGIORENNI.

Olgiate Olona, battesimo civico,
Sabato 3 dicembre si è svolta la cerimonia di “Battesimo civico” rivolta ai giovani neo e prossimi maggiorenni (nati nel secondo semestre 2004 e primo semestre 2005).

La finalità dell’iniziativa è quella di porre l’attenzione nei confronti di una tappa.

La finalità dell’iniziativa è quella di porre l’attenzione nei confronti di una tappa fondamentale della vita: il raggiungimento della maggiore età, momento nel quale ogni giovane diventa titolare di diritti da difendere e di doveri cui adempiere.
L’iniziativa ha altresì lo scopo di soffermarsi sul valore della tessera elettorale consegnata ad ogni partecipante: un documento di straordinaria importanza in quanto conferisce il diritto di voto, ossia il diritto di partecipare attivamente e influire sulle decisioni della vita dello Stato.
Ai partecipanti, dopo una spiegazione di argomenti inerenti l’educazione civica (Costituzione, diritto di voto, impegno civico) è stata personalmente consegnata la tessera elettorale, una Costituzione personalizzata ed è stato consegnato il modulo di iscrizione per l’albo degli scrutatori elettorali per chi fosse interessato.

Olgiate Olona, battesimo civico
Olgiate Olona, battesimo civico

Si ringraziano sentitamente il Sindaco Gianni Montano, la responsabile dell’ufficio anagrafe Isabella Galimberti e Marco Clerici dello staff del Sindaco per la fruttuosa collaborazione e l’associazione AIDO (Erika Cucchi e tutto il gruppo) per aver apportato valore aggiunto all’iniziativa rendendo noto con la maggiore età il diritto di dichiarare il proprio consenso o diniego a donare organi.
Un sentito GRAZIE a tutti i neo-maggiorenni che hanno partecipato all’iniziativa!!!
Li invitiamo a sentirsi responsabili delle proprie scelte, ad agire e a non lasciarsi vivere. Le risorse di cui ognuno è dotato costituiscono un tassello fondamentale per il miglioramento dell’intera comunità

Stefano Colombo
Consigliere comunale incaricato alle Politiche Giovanili

Condividi sui social