22 Novembre 2024 18:48
Il prof. Giovanni Peri arriva nella facoltà di economia
Nella Giornata del 14 dicembre 2022, si è inaugurata la 31° edizione delle Lezioni Federico Caffè, per la quale è stato invitato il Prof. Giovanni Peri (Professor of Economics and Director of the Global Migration Center University of California, Davis) che ha tenuto due lezioni su: Politiche di immigrazione per la crescita e l’uguaglianza economica: lezioni dagli Stati Uniti e dall’Europa.
Inaugurazione edizione
L’inaugurazione della 31° edizione si è svolta nell’aula 5 che la facoltà di economia dell’Università la Sapienza ha voluto dedicare all’emerito professore Federico Caffè, che insegnò nella medesima dal 1959, fino al suo ritiro dall’insegnamento, dove fu professore ordinario di Politica economica e finanziaria. All’apertura dell’edizione, il 14 dicembre, erano presenti: il Preside della facoltà di economia Fabrizio D’ascenzo, il Prorettore della Sapienza Giuseppe Ciccarone, il direttore dipartimento economia e diritto Giovanni Di Bartolomeo, l’organizzatore dell’edizione Mario Tiberi, la Banca d’Italia da sempre sostenitrice del ciclo di edizioni “lezioni Federico Caffè”, e oltre, anche tanti professori e studenti della facoltà e non, che hanno assistito alle due lezioni svolte dal Prof. Giovanni Peri.
Interventi di apertura
Poco prima dell’inizio effettivo della lezione, sono intervenuti alla presentazione, in ricordo del senso profondo di questo evento in memoria di Federico Caffè, il Preside di facoltà Fabrizio D’Ascenzo, il Prorettore Giuseppe Ciccarone, ed il Direttore del dipartimento di economia e diritto Giovanni Di Bartolomeo.
Concordi nel voler ricordare la figura didattica ed accademica di Federico Caffè, importante economista, importatore delle teorie keynesiane, che ha segnato sia la storia della ricerca scientifica in ambito economico in Italia, sia segnato e tramandato nel cuore degli studenti, che ne hanno seguito le orme, la passione per questa disciplina, a suo modo di vedere utile al fine di capire e migliorare la società, contribuendo ad un benessere generale delle persone che la compongono; e felici di poter ospitare il Prof. Giovanni Peri con un’atmosfera contraddistinta dalla forte partecipazione, scaturendone un aula gremita.
Il prof. Giovanni Peri alla Sapienza in onore di Federico Caffè: fra il 14 dicembre (1° lezione) ed il 15 dicembre (2° lezione).
Alla Sapienza lezioni dall’esperienza Americana ed Europea
Struttura delle lezioni di Giovanni Peri:
1 Fatti importanti che dobbiamo conoscere
2 Prima Lezione: Immigrazione per crescita, capitale umano ed imprenditorialità
- USA: programma di visti H1B
- Svizzera: apertura dei confini
- Italia: “fuga dei cervelli” (Brain Drain) ed imprenditoria
- Studenti universitari stranieri: una categoria cruciale!
3 Seconda lezione: rifugiati e immigrati vulnerabili
- Un quadro sull’integrazione economica: le esperienze USA-Messico ed Europea con i rifugiati
- Quali politiche funzionano? Valutazione di una gamma di politiche in Danimarca
- La prossima generazione
Confronto e partecipazione
Sul finire delle lezioni vi è stato un notevole confronto, attraverso la possibilità, per gli studenti ed in professori presenti in aula, di porre domande dirette al prof. Giovanni Peri, il quale si è dimostrato disponibile e felice di potersi confrontare e rispondere ad eventuali curiosità o dubbi sulle lezioni, che sono state accompagnate da una presentazione di slides, rese disponibili anche in formato cartaceo per ogni partecipante.
Considerazioni della 31° edizione “Lezioni Federico Caffè”
La 31° ed. delle “Lezioni Federico Caffè” , svolta nelle giornate del 14 e 15 dicembre, è stata un successo come dimostratosi dalla partecipazione e dei tanti presenti, interessati dagli argomenti di ricerca, riguardante i fenomeni dell’immigrazione da un punto di vista economico sociale, del Prof. Giovanni Peri. Infatti il prof. Peri è riuscito con entusiasmo e carattere a spiegare significativi risultati di ricerca economica, che si prospettano utili ed importanti nell’ambito della gestione delle politiche economiche, da parte delle Nazioni, riguardanti l’Immigrazione, a cui si dovrà far presto conto nell’ottica delle proiezioni future dei flussi migratori in rapida ascesa verso i Paesi Avanzati.
Ringraziamenti all’organizzazione della 31° edizione “Lezioni Federico Caffè”
Si tiene in considerazione la formidabile organizzazione della Facoltà di economia dell’Università la Sapienza di Roma, grazie alla quale l’edizione ha avuto luogo, anche con l’apporto fondamentale dell’organizzatore Mario Tiberi ed al fotografo Augusto Frascatani che gentilmente ha concesso le foto dell’evento per il medesimo articolo.
Si porgono ancora dei ringraziamenti generali nei confronti del Preside della facoltà di economia Fabrizio D’Ascenzo, del Prorettore della Sapienza Giuseppe Ciccarone, del direttore del dipartimento di economia e diritto Giovanni Di Bartolomeo, che quotidianamente lavorano con passione e professionalità per l’Università più grande d’Europa ed in particolare per la facoltà di economia.
Ancora si rivolge un ringraziamento speciale alla Banca d’Italia per il continuo supporto per il ciclo di edizioni “Lezioni Federico Caffè”, sin dalla prima tenutasi nel 1990.
Un grazie importante agli studenti della Sapienza e della facoltà di economia che hanno voluto partecipare a tale evento, senza i quali questa edizione avrebbe in parte perso di significato.
Infine un grazie speciale, che vorrei rivolgere sia personalmente al prof. Giovanni Peri che si è dimostrato sin da subito disponibile a me ed alla comunità Sapienza.