22 Novembre 2024 20:25
LA STRETTA CREDITIZIA E’ SOLO ALL’INIZIO ULTERIORE DATO A CONFERMA DELLA CRISI DEL MERCATO IMMOBILIARE IN ATTO.
LA CRISI COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE
ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI.
COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021 E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA E DELLE SANZONI
Cosa fare nel frattempo?
RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA
Le aspettative di rialzo dei tassi di interesse , che raddoppieranno de facto in questi primi sei mesi del 2023 confermano l’attuale crisi del mercato immobiliare con un notevole impatto che inevitabilmente si registrerà anche sul credito all’economia reale.
A causa del naturale lag con cui i rialzi dei tassi di interesse si trasmettono all’economia , fino ad ora gli effetti negativi su prestiti a famiglie ed imprese non sono stati avvertiti pienamente .
Soltanto i dati più recenti iniziano a riflettere l’impennata del costo del credito , che accelererà nei prossimi mesi .
Per quanto riguarda i tassi di interesse sui mutui immobiliari nell’area Euro (i prestiti per acquisti di immobili sono in media il 90% del credito totale erogato) , il trend di rialzo partito a dicembre 2021 da livelli storicamente bassi è di 150 punti base , ma con chiare differenze a livello geografico .
I tassi sui mutui nei Paesi nord-europei sono saliti più rapidamente rispetto ad Italia e Spagna .
La Germania detiene il record negativo in termini di costo dei nuovi mutui , mentre in Francia l’incremento è limitato a soli 80 punti base .
Le ragioni della differente velocità di trasmissione vanno ricercate nella proporzione tra mutui a tasso fisso e a tasso variabile erogati nel 2022:
in Germania a novembre il 17,18% di nuovi mutui è a tasso variabile , dall’8,63% di Febbraio .
In Italia addirittura gli ultimi dati mostrano che il tasso variabile è al 65% (era al 15% a Febbraio) .
In Francia invece il trend è rimasto inalterato , ed il 97% dei mutui viene stipulato sempre a tasso fisso .
Lato imprese , si osserva un maggior livello in Germania rispetto al resto dell’area Euro , anche se il ritmo di aumento appare uniforme in tutti i Paesi , con un rincaro di circa 170 punti base nel 2022 .
I tassi di crescita dei prestiti hanno cominciato a rallentare ad agosto in Olanda, Italia e Spagna e
con un lag di 2 mesi in Germania e Francia, che erano i paesi che avevano registrato un’espansione del credito post-pandemia più accentuata.
I dati dell’Associazione Bancaria Italiana di Dicembre registrano una frenata vistosa .
Vi è il rischio concreto che si stia preparando una sinergia negativa tra tre distinti fattori :
1) l’aumento , realizzato e futuro , dei tassi di interesse su mutui/prestiti ;
2) la crescita dei rendimenti dei titoli governativi , che continuano ad avere un trattamento contabile preferenziale in sede di bilancio per le banche e diventano attrattivi come investimento;
3) il declino delle riserve bancarie in eccesso causato dalla restituzione dei prestiti a tasso agevolato TLTRO , che riduce gli incentivi per le banche ad espandere gli impieghi verso l’economia reale .
In un contesto dove la liquidità in eccesso nel sistema finanziario si riduce rapidamente
un rinnovato interesse delle banche negli investimenti in Titoli di Stato potrebbe esacerbare l’impatto della crescita dei costi del credito a famiglie ed imprese facendo crollare le compravendite immobiliari .
Arrivano notizie incoraggianti riguardo lo stato dell’economia europea:
il PIL del quarto trimestre 2022 dovrebbe tenere, gli indici di previsione relativi alla produzione
manifatturiera in Germania ed Italia hanno frenato la discesa e soprattutto il costo del gas naturale si sta ridimensionando.
Insomma, la recessione attesa potrebbe essere breve e meno profonda del previsto.
Tuttavia, a fronte delle aspettative di rialzo dei tassi di interesse (che dovrebbero de facto raddoppiare in 6 mesi) e dell’avvio del programma di dismissione dei titoli di Stato detenuti dall’Eurosistema, aleggia una certa sottovalutazione dell’impatto che si potrebbe registrare sul credito all’economia reale
TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO
POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .
Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .
ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà, Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali, possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta, trasparente e veloce, soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .