25 Dicembre 2024 20:08
Il re del Marocco, Mohammed VI, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il premier spagnolo, Pedro Sanchez.
Durante questo colloquio il re del Marocco, ha accolto con favore lo sviluppo della nuova fase del partenariato bilaterale con la Spagna. In particolare dopo l’incontro del 7 aprile 2022 tra il Sovrano e il Presidente della governo spagnolo. Gli impegni contenuti nella Dichiarazione Congiunta adottata in questa occasione sono stati sostanzialmente attuati.
È in questo contesto che Mohammed VI ha accolto con favore lo svolgimento a Rabat della 12a sessione dell’Incontro ad alto livello Marocco-Spagna. Questo otto anni dopo l’ultima sessione di questo meccanismo istituzionale.
Il re ha invitato il Capo del Governo spagnolo a compiere quanto prima una visita ufficiale in Marocco. Al fine di rafforzare questa dinamica positiva nell’eccellente partenariato strategico bilaterale. Questa visita sarà l’occasione per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali. Attraverso azioni concrete all’insegna dell’efficienza, e progetti tangibili in aree strategiche di comune interesse.
A seguito dell’importante scambio telefonico, l’incontro ad alto livello, pur essendo a livello governativo, assume così maggiore importanza. Rabat è entrata in uno slancio storico delle relazioni con la Spagna. Che inizia con la riunione ad alto livello e culminerà con la prossima visita ufficiale di Sanchez in Marocco.
Invitando Sanchez a compiere una visita in Marocco, la sua agenda sarà degna dell’eccezionale partenariato marocchino-spagnolo.
Il figlio del capo della milizia armata Polisario, con base in Algeria, è accusato di aver registrato suo padre con un passaporto falso, presumibilmente algerino, presso l’ospedale di Logroño in Spagna. L’accusa arriva dal giudice spagnolo, Rafael Lasala. L’episodio è avvenuto lo scorso anno, quando il leader separatista è entrato nel territorio spagnolo di nascosto e senza superare controllo doganale e dei passaporti.