22 Novembre 2024 21:00
Il decimo a Gaziantep
Un aereo con un carico di aiuti saudita dovrebbe arrivare in queste ore ad Aleppo, in Siria. Si tratta del nono all’interno del ponte aereo saudita che trasporta aiuti umanitari alle persone colpite dal terremoto in Siria e Turchia. L’aereo trasporta più di 45 tonnellate di forniture e attrezzature mediche, latte artificiale, tende per rifugi e generi alimentari.
Anche un terzo aereo di soccorso per il terremoto dovrebbe dirigersi ad Aleppo oggi, mercoledì 15 febbraio.
Il decimo aereo all’interno del ponte aereo per il terremoto si sta dirigendo verso l’aeroporto di Gaziantep. Questo sotto la supervisione del King Salman Center for Relief and Humanitarian Action (KSRelief) e dei suoi partner. Trasportano tonnellate di forniture mediche, letti, tende di ricovero e cesti di cibo.
Un portavoce del King Salman Center ha detto ad Al-Arabiya che gli aiuti sauditi sono completi e rispondono ai bisogni necessari.
“Il ponte aereo per Aleppo sta avvenendo in coordinamento con la Mezzaluna Rossa siriana”.
Ha sottolineato che il King Salman Center lavora con istituzioni civili affidabili all’interno della Siria. Il portavoce ha rivelato che il King Salman Center invierà altri aerei con aiuti per Aleppo dopo il terremoto.
Lunedì 13 febbraio, camion con aiuti sauditi sono arrivati per aiutare gli afflitti a Jenderes, nel nord-ovest della Siria. Questo a seguito del devastante terremoto che ha colpito la Siria e la Turchia.
Le donazioni raccolte nella campagna di solidarietà per le persone colpite dal terremoto in Siria e Turchia, hanno superato finora i 62 milioni di riyal (16 milioni di euro).
La raccolta è stata lanciata dalla ONG saudita, King Salman Center for Relief and Humanitarian Action (KSRelief) per il terremoto.
Il centro ha lanciato la popolare campagna di raccolta donazioni attraverso la piattaforma “Sahem” per aiutare il terremoto in Siria e Turchia.
Il supervisore del King Salman Relief Center, Abdullah bin Abdulaziz Al-Rabee, ha spiegato che la partecipazione del centro e delle autorità saudite è per fornire soccorso alle persone colpite dal terremoto. Ha osservato che le donazioni ammontavano a più di 13 milioni di riyal sauditi già prima del lancio della campagna popolare di solidarietà.