22 Novembre 2024 22:54
Compie oggi 90 anni la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena
La parrocchia di Maddalena compie 90 anni.
25 Febbraio 1933 – 25 Febbraio 2023 Compie oggi 90 anni la Parrocchia di Maddalena, frazione della Città dei Tre Leoni.
In occasione di questo importante anniversario, Domenica 26 Febbraio al termine della Santa Messa sarà distribuita in omaggio una cartolina commemorativa e per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di acquistare un quadretto raffigurante la Chiesa Parrocchiale.
La cartolina commemorativa
Breve storia della Chiesa Parrocchiale.
La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena dal 1497 al 1933 fu Cappellania sotto controllo diretto della Nobile Casata dei Visconti, del ramo Visconti di Modrone.
L’ultimo Cappellano e primo Parroco di Maddalena, don Pietro Tagliabue, con l’aiuto del popolo Maddalenese e della Nobile Casata dei Visconti di Modrone riuscì con grande impegno e tra mille difficoltà ad ottenere nel 1933 la Costituzione di Maddalena come Parrocchia Autonoma e la costruzione della Nuova Chiesa Parrocchiale.
Grande merito a chi in quegli anni con tenacia Maddalenese riuscì ad ottenere questo importante risultato.
La Consacrazione della Chiesa Parrocchiale
La Consacrazione della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena avvenne durante i festeggiamenti in occasione della Patronale, nel 1999, dall’allora Arcivescovo di Milano Card. Carlo Maria Martini.
Il primo Parroco della nuova Chiesa Parrocchiale di Maddalena.
Il primo Parroco della nuova Chiesa Parrocchiale di Maddalena fu don Pietro Tagliabue, nato a Desio il 25 Settembre 1880 e morto a Somma Lombardo il 18 Febbraio 1967.
Dal 1904 fino al 1910 coadiutore a Somma Lombardo e per 53 anni parroco di Maddalena.
A lui va un doveroso ricordo.
Nella immagine sotto, don Pietro Tagliabue.