15 Novembre 2024 00:04
L’ultimo ha provocato la morte e il ferimento di 67 sfollati
Nel 2022 sono stati registrati 114 incendi nei campi per sfollati di Marib, in Yemen. Questi incendi hanno provocato la morte di 14 persone, compresi bambini, e il ferimento di 19 altri.
Lo ha annunciato l’Unità esecutiva per la gestione dei campi sfollati nel Governatorato di Marib.
Infatti, le statistiche del governo yemenita hanno monitorato il verificarsi di 280 incendi nei campi profughi negli ultimi tre anni, nel governatorato di Marib, nel nord-est dello Yemen. La zona ospita circa 3 milioni di sfollati fuggiti dall’oppressione della milizia Houthi.
Inoltre, ha riferito che questi incendi hanno provocato la morte e il ferimento di 67 sfollati. Ha aggiunto:
“Nel 2021 sono stati registrati 102 incendi, che hanno causato la morte di 6 persone, compresi bambini, e il ferimento di altre 11”.
Gli incendi sono frequenti nei campi per sfollati costruiti con paglia e bastoni di legno. Così come tende di stoffa, e negli ultimi anni sono stati registrati decine di incidenti.
La maggior parte degli incendi è causata dall’uso di stufe a legna. i forti venti contribuiscono alla propagazione delle fiamme e alla loro espansione alle abitazioni vicine.
Più di un terzo delle famiglie sfollate nei campi ha urgente bisogno di un ricovero transitorio per loro. Questo poiché vivono in rifugi di emergenza, all’aperto o sono ospitato da altri nei campi.
Sono 36824 le famiglie nei campi vivono in rifugi di emergenza in Yemen che hanno urgente bisogno di rifugi di transizione. Questo a causa delle tende in cui vivono che necessitano di manutenzione e sostituzione. Lo rivela il rapporto “Humanitarian Needs of the Displaced 2023” pubblicato dall’unità.