22 Novembre 2024 23:20
Vigevano-Malpensa, sbloccata da Salvini, la notizia arriva da Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche
Il 22/01/2023 c’è stata la riunione nella Sala “Cavallerizza del Castello” del Castello Sforzesco di Vigevano.
L’incontro era stato indetto tra il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e i sindaci dei Comuni interessati.
Vigevano-Malpensa. Presenti pure le istituzioni locali e le associazioni di categoria, per fare il punto sul progetto infrastrutturale della superstrada Vigevano–Malpensa.
Vigevano-Malpensa, se n’è parlato nella Conferenza sui Servizi
Vigevano-Malpensa. Alcuni dettagli dell’evento. Dovrebbero soldi dal Governo.
Il Parco del Ticino ha detto sì all’opera, a patto che vengano concordate adeguate compensazioni ambientali anche a tutela degli agricoltori.
Scontato il no di alcuni comuni, capitanati da Cassinetta di Lugagnano, e soprattutto di Città Metropolitana, che ha nuovamente bocciato l’opera con fermezza.
La nota della Città Metropolitana di Milano
Città Metropolitana di Milano di proporre soluzioni alternative che fossero meno invasive per i territori non ha dato esiti positivi.
Ribadiamo la nostra opposizione al progetto originale risalente a 10 anni fa che, anche in conseguenza dello
stralcio della tratta che collega Milano, non risolve i problemi e non risponde adeguatamente alle mutate esigenze dei territori coinvolti.
Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, commenta il sospirato via libera al progetto della strada Vigevano-Malpensa:
Via libero arrivato ieri al termine della Conferenza dei servizi convocata per l’ultimo esame dal commissario straordinario per la realizzazione dell’opera, il dirigente Anas Eutimio Mucilli.
“Una buona notizia – prosegue Terzi – che arriva grazie alla decisa accelerazione impressa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini
e aggiunge: “un’opera che adeguerà e potenzierà la viabilità di connessione all’Aeroporto di Malpensa e migliorerà l’accessibilità veloce all’aerostazione dal bacino Sud-Ovest milanese:
un’infrastruttura importante per efficientare il sistema viabilistico di un’ampia porzione di Lombardia anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026».
Terzi: “L’avvio dell’iter del progetto definitivo per il primo stralcio risale infatti al 2009, ma gli intoppi
burocratici che a livello ministeriale hanno rallentato le procedure hanno di fatto bloccato l’iter progettuale per oltre 13 anni.
Sotto la lente d’ingrandimento c’era il progetto esecutivo dell’ultima Tratta C: ieri finalmente l’iter si è concluso e il prossimo passo sarà l’apertura del bando per realizzare l’opera”.